Il cane amico gira la coda a destra

caneUno studio italiano pubblicato su ‘Current Biology’, ha trovato una stretta relazione tra l’umore dei cani e i movimenti della sua coda, approfondendo ricerche precedenti, le quali avevano già rivelato che i cani felici girano le loro code più a destra, rispetto all’animale, mentre i cani più nervosi le girano a sinistra.

È ben noto che negli esseri umani ci sono gli emisferi destro e sinistro del cervello che rispondono in modo diverso agli stimoli che richiamano emozioni positive o negative, ha detto Giorgio Vallortigara, del Center for Mind/Brain Sciences dell’Università di Trento, spiegando che, come negli esseri umani, anche nei cani, il lato destro del cervello è responsabile dei movimenti del lato sinistro del corpo e viceversa, mentre i due emisferi hanno ruoli diversi nelle emozioni.

Per il loro studio, i ricercatori hanno misurato la frequenza cardiaca degli animali e analizzato il loro comportamento facendoli guardare dei video in cui c’erano altri cani.

E’ emerso che quando gli animali vedevano un cane che stava muovendo la coda a destra fossero rilassati e che quando vedevano che un cane girava la coda prevalentemente a sinistra diventavano ansiosi e aumentava la loro frequenza cardiaca.

I responsabili di questo studio ritengono che una migliore comprensione delle emozioni dei cani possono fornire risultati utili per gli addestratori, i veterinari e i proprietari di animali domestici.

Cultura e Società News Scienza

A Pavia si accendono “Lanterne scientifiche”

“Lanterne scientifiche: orientarsi nella complessità” è la rassegna proposta dal Collegio Ghislieri di Pavia a partire da giovedì 3 febbraio. Ideatore e organizzatore è uno dei più importanti genetisti e zoologi italiani: l’accademico dei Lincei Carlo Alberto Redi coinvolgerà il filosofo Telmo Pievani, il matematico Piergiorgio Odifreddi, l’oncoematologo del San Raffaele Paolo Ciceri, lo scrittore […]

Leggi tutto
pinguino
News Scienza

Giornata del Pinguino, Greenpeace nella Penisola Antartica

Alla vigilia del “Penguin Awareness Day”, che si celebra il 20 gennaio, la nave Arctic Sunrise di Greenpeace è arrivata nella Penisola Antartica per condurre una ricerca scientifica su varie colonie di pinguini, molte delle quali mai studiate fino ad ora. A bordo della spedizione è presente un team di scienziati della Stony Brook University […]

Leggi tutto
News Scienza

Trento: mobilità sostenibile in mostra

Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti” affronta le sfide e le scelte connesse alla transizione ecologica con un grande obiettivo: arrivare al 2050 con una mobilità a emissioni zero. A cura dell’architetto visionario Mario Cucinella, l’allestimento – sviluppato su […]

Leggi tutto