Il cane amico gira la coda a destra

caneUno studio italiano pubblicato su ‘Current Biology’, ha trovato una stretta relazione tra l’umore dei cani e i movimenti della sua coda, approfondendo ricerche precedenti, le quali avevano già rivelato che i cani felici girano le loro code più a destra, rispetto all’animale, mentre i cani più nervosi le girano a sinistra.

È ben noto che negli esseri umani ci sono gli emisferi destro e sinistro del cervello che rispondono in modo diverso agli stimoli che richiamano emozioni positive o negative, ha detto Giorgio Vallortigara, del Center for Mind/Brain Sciences dell’Università di Trento, spiegando che, come negli esseri umani, anche nei cani, il lato destro del cervello è responsabile dei movimenti del lato sinistro del corpo e viceversa, mentre i due emisferi hanno ruoli diversi nelle emozioni.

Per il loro studio, i ricercatori hanno misurato la frequenza cardiaca degli animali e analizzato il loro comportamento facendoli guardare dei video in cui c’erano altri cani.

E’ emerso che quando gli animali vedevano un cane che stava muovendo la coda a destra fossero rilassati e che quando vedevano che un cane girava la coda prevalentemente a sinistra diventavano ansiosi e aumentava la loro frequenza cardiaca.

I responsabili di questo studio ritengono che una migliore comprensione delle emozioni dei cani possono fornire risultati utili per gli addestratori, i veterinari e i proprietari di animali domestici.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest