Vladimir Putin è l’uomo più potente del mondo secondo Forbes

PutinVladimir Putin è diventato l’uomo più influente del mondo secondo la rivista Forbes. Il Presidente russo ha soppiantato il suo omologo americano, Barack Obama, passato al secondo posto in questa lista, prima del Presidente del partito comunista cinese, Xi Jinping.

Papa Francesco, che appare per la prima volta nella classifica, è quarto.

“Tutti coloro che hanno guardato la partita a scacchi intorno la Siria hanno una chiara idea del passaggio di potere a Putin sulla scena internazionale”, ha detto Forbes magazine.

Il cancelliere tedesco Angela Merkel è al quinto, prima di Bill Gates, fondatore di Microsoft, e di Ben Bernanke, che sta per concludere il suo mandato come presidente della Fed.

Seguono nella top teen, il re saudita Abdullah bin Abdul Aziz Al Saud (9 °), Mario Draghi, il Presidente della Banca centrale europea (9 °), l’imprenditore Michael Duke (10 °).

I politici, i dirigenti d’azienda o i filantropi, che figurano in questa lista annuale, sono determinati sulla base di quattro criteri: numero di persone su cui hanno autorità, risorse finanziarie che controllano, estensione della loro influenza e modo in cui esercitano il loro potere per cambiare il mondo.

Dei 72 della lista, 17 sono capi di Stato, 27 sono amministratori delegati o presidenti di aziende e 12 sono imprenditori.

Cultura e Società News

18 ottobre: Giornata contro la tratta delle donne

Donne vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale: l’unica via di uscita è l’integrazione sociale e lavorativa Il progetto europeo WIN (Trafficked Women Integration), raccontato nel video “Shifting”, ha permesso a 15 donne in Italia di uscire dalla condizione di sfruttamento e riavviare una vita “La vita è fatta di incontri: alcuni possono distruggere […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Indice Globale della Fame: battuta d’arresto nella lotta

L’effetto combinato di conflitti armati, pandemia e cambiamento climatico rischia di polverizzare tutti i seppur lenti progressi compiuti negli ultimi anni verso l’obiettivo “Fame Zero”,fissato dalle Nazioni Unite al 2030. Dopo anni col segno meno, nel 2020 la percentuale di popolazione denutrita nel mondo è tornata a salire: sono 155 milioni le persone in stato […]

Leggi tutto
Cultura e Società Intrattenimento News

Al via a Foligno l’Umbria Factory Festival

Al via a Foligno (Pg) dal 21 ottobre e fino al 12 dicembre, il progetto multidisciplinare Umbria Factory Festival, il nuovo contenitore dedicato ai linguaggi artistici e ai processi di creazione contemporanea, un progetto di ZUT! snodato su tre fine settimana e realizzato con il contributo di MiC Ministero della Cultura, Regione Umbria, Comune di […]

Leggi tutto