Vladimir Putin è l’uomo più potente del mondo secondo Forbes

PutinVladimir Putin è diventato l’uomo più influente del mondo secondo la rivista Forbes. Il Presidente russo ha soppiantato il suo omologo americano, Barack Obama, passato al secondo posto in questa lista, prima del Presidente del partito comunista cinese, Xi Jinping.

Papa Francesco, che appare per la prima volta nella classifica, è quarto.

“Tutti coloro che hanno guardato la partita a scacchi intorno la Siria hanno una chiara idea del passaggio di potere a Putin sulla scena internazionale”, ha detto Forbes magazine.

Il cancelliere tedesco Angela Merkel è al quinto, prima di Bill Gates, fondatore di Microsoft, e di Ben Bernanke, che sta per concludere il suo mandato come presidente della Fed.

Seguono nella top teen, il re saudita Abdullah bin Abdul Aziz Al Saud (9 °), Mario Draghi, il Presidente della Banca centrale europea (9 °), l’imprenditore Michael Duke (10 °).

I politici, i dirigenti d’azienda o i filantropi, che figurano in questa lista annuale, sono determinati sulla base di quattro criteri: numero di persone su cui hanno autorità, risorse finanziarie che controllano, estensione della loro influenza e modo in cui esercitano il loro potere per cambiare il mondo.

Dei 72 della lista, 17 sono capi di Stato, 27 sono amministratori delegati o presidenti di aziende e 12 sono imprenditori.


Pubblicato

in

da

Tag:

Pin It on Pinterest