Calvizie: ora i capelli ricrescono, con i bulbi piliferi ottenuti da staminali

calvizieI dermatologi della Columbia University Medical Center di New York hanno scoperto un nuovo metodo per far ricrescere nuovi capelli. Il sistema potrà diventare una cura per la calvizie o per la perdita di capelli a causa delle ustioni.

Il metodo, illustrato su Proceedings of the National Academy of Sciences, si basa sulla raccolta e la clonazione delle cellule della papilla dermica.

Per il loro studio, i ricercatori hanno ottenuto dei bulbi piliferi, partendo da alcune cellule prelevate da sette donatori, che hanno immerso in una coltura di fattori di crescita che le ha fatte differenziare. Le hanno poi trapiantate su della pelle umana, innestata sul dorso di sette topi.

In cinque casi su sette, i bulbi piliferi hanno dato origine alla crescita dei capelli, nell’arco di sei settimane.

L’analisi del Dna ha quindi confermato che i nuovi follicoli piliferi erano umani e geneticamente abbinati ai donatori.

“Attualmente i farmaci anticalvizie tendono a rallentare la perdita di follicoli piliferi o, al limite, a stimolare la crescita di peli esistenti, ma non servono a creare nuovi follicoli piliferi”, ha detto Angela Christiano co-autrice dello studio.

Il nostro metodo, al contrario, ha spiegato, ha il potenziale di far crescere realmente nuovi follicoli a un paziente mediante le sue cellule.

Lifestyle News

Sotto le stelle con i Gerani

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo. L’occasione perfetta per organizzare una serata speciale con i propri amici o con una persona cara, stupendoli con un setting green ad hoc ‘giocando’ con le molteplici soluzioni offerte dai Gerani. Queste piante, infatti, possono rivelarsi degli alleati ideali per la nottata più magica dell’estate: in quanto […]

Leggi tutto
Lifestyle News

World Mosquito Day: i consigli per liberarsi dalle zanzare

Caldo, sole, vacanze e, immancabilmente, zanzare. Anche quest’anno la giornata del 20 agosto sarà dedicata al World Mosquito Day, ricorrenza che si collega all’importante progetto di sensibilizzazione sui pericoli derivanti dalle punture di zanzara, e in particolare sulle malattie che questi fastidiosi insetti sono in grado di diffondere. La Giornata mondiale della zanzara cade infatti […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle News

San Valentino Cinese, il lusso scommette sul digitale

Per celebrare il San Valentino Cinese, i brand di lusso stanno sfruttando la più recente innovazione tecnologica per personalizzare la loro offerta sul Tmall Luxury Pavilion e offrire una migliore customer experience ai loro clienti più affezionati, i Millenial. Questo 4 agosto, 90 marchi hanno lanciato oltre 40.000 nuovi prodotti, tra cui oltre 800 creati […]

Leggi tutto