Argentina: flautolenza delle vacche utilizzata come combustibile

mucca.ecologicaUn gruppo di ricercatori argentini è riuscito a riciclare del gas metano dalla flautolenza delle vacche per essere utilizzato come combustibile.

L’invenzione risolve due problemi: quello della dipendenza dal petrolio e quello dell’inquinamento generato dalle mucche.

Le emissioni del bestiame rappresentano il 14,5 per cento di tutte le emissioni di origine umana. Secondo la FAO, in un giorno, una mucca inquina quanto una macchina che corre a 60 km.

Così i ricercatori argentini, in modo molto semplice, sono stati in grado di raccogliere, purificare e comprimere i gas della mucca per utilizzarli come fonte di energia.

Per la raccolta del gas, hanno usato un sistema di tubi collegato all’interno dello stomaco della mucca con un sacchetto di plastica posto come uno zaino sul dorso dell’animale.

Il gas prodotto dall’animale, purificato con un sistema simile a quello utilizzato per gli aeratori di un acquario, in una settimana ha generato il metano necessario a una macchina per percorrere 100 chilometri.

pinguino
News Scienza

Giornata del Pinguino, Greenpeace nella Penisola Antartica

Alla vigilia del “Penguin Awareness Day”, che si celebra il 20 gennaio, la nave Arctic Sunrise di Greenpeace è arrivata nella Penisola Antartica per condurre una ricerca scientifica su varie colonie di pinguini, molte delle quali mai studiate fino ad ora. A bordo della spedizione è presente un team di scienziati della Stony Brook University […]

Leggi tutto
News Scienza

Trento: mobilità sostenibile in mostra

Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti” affronta le sfide e le scelte connesse alla transizione ecologica con un grande obiettivo: arrivare al 2050 con una mobilità a emissioni zero. A cura dell’architetto visionario Mario Cucinella, l’allestimento – sviluppato su […]

Leggi tutto
News Scienza

Rispettare l’ambiente in occasione delle festività

In occasione delle festività è possibile impegnarsi per rispettare l’ambiente. Ecco i 10 consigli di Greenpeace. 1. Godiamoci l’atmosfera natalizia passeggiando o usando la bici. Lasciamo a casa l’auto. 2. Apparecchiamo la tavola senza ricorrere a piatti, cannucce e bicchieri di plastica o di carta. Non importa se sono biodegradabili e compostabili: abbandonando il monouso, […]

Leggi tutto