Apple: un edificio rotondo di vetro come desiderava Steve Jobs

Apple aveva acquistato, nel 2010, 40 ettari di terra appartenuti a HP prima del suo trasferimento a Palo Alto. Nel 2011 si è saputo che queste terre avrebbero accolto 12.000 dipendenti del produttore dell’iPhone.

nuovo edificio della appleSteve Jobs, defunto leader della Apple, presentando l’idea alle autorità di Cupertino aveva detto: “È un edificio piuttosto sorprendente. È come un’astronave. Ha un bel cortile nel centro… È un cerchio. E’ completamente curvo. Nell’ambito della costruzione, non è il modo più economico di fare le cose. Non c’è un unico pezzo di vetro dritto in questo edificio. Tutto è ricurvo (…) Abbiamo utilizzato la nostra esperienza facendo edifici commerciali in tutto il mondo … E vogliamo il vetro appositamente per questo edificio”.

Le autorità di Cupertino hanno approvato l’iniziativa e ora Apple dovrà attendere gli ultimi incontri, il 15 ottobre e il 19 novembre, prima di iniziare la costruzione.

Nel 2016 Apple potrebbe già avere la nuova sede, realizzata dall’architetto Norman Foster e consistente in un anello di vetro incastonato in 260 mila metri quadrati di verde.

L’edificio di forma circolare, a quattro piani, avrà al suo interno un ristorante, con alberi anche all’interno dell’edificio per unire l’interno con l’esterno.

La maggior parte dei tetti saranno coperti con pannelli solari affinché l’edificio sia autosufficiente dal punto di vista energetico.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest