Malattie reumatiche: ‘ambulatori aperti’ fino al 18 ottobre

Nell’ambito del progetto Fit for Work Europa, anche Fit for Work Italia ha promosso varie iniziative, tra cui, quella denominata ‘ambulatori aperti’.

fitworkitaliaIn tutte le regioni italiane, dal 14 al 18 ottobre, al fine di contrastare le malattie reumatiche, come l’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica o la spondilite anchilosante, chiunque potrà avere informazioni e trovare assistenza.

Le malattie reumatiche, in termini economici, costano al Paese un importo pari all’Imu sulla prima casa, ossia 4 mld, costringendo anche 200mila gli italiani ad abbandonare il lavoro a causa di patologie invalidanti, dice Fit for Work Italia.

A causa delle malattie reumatiche (tra calo di produttività, 23 milioni di giorni di lavoro persi ogni anno, indennità di disoccupazione, costo delle terapie, assegni di inabilità e invalidità) l’Italia sostiene un costo elevatissimo, mentre basterebbero una diagnosi precoce e un trattamento appropriato per contrastarle efficacemente.

Ma c’è “difficoltà ad attuare una diagnosi precoce per carenza o mancanza della rete assistenziale reumatologica”, che “accresce la percentuale di severità di queste patologie e conseguentemente incide fortemente sulla produttività dei lavoratori in ragione dell’assenteismo e del presenteismo passivo”, dice sempre Fit for Work Italia, che per ha preso l’iniziativa di aprire degli ambulatori, contattabili anche tramite il Numero Verde 800-91-06-25.

Lifestyle News Salute

Colite Ulcerosa, pronte le nuove linee guida IG-IBD

Importanti novità per i gastroenterologi e per i pazienti affetti da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali – MICI, la Malattia di Crohn e la Colite ulcerosa. Da inizio 2022 sarà possibile fare affidamento alle nuove linee guida per la colite ulcerosa realizzate dalla società scientifica Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease – IG-IBD […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle News Salute Scuola

Malattie cardiovascolari: gli adolescenti ne sottovalutano i rischi

Malattie cardiovascolari: in uno scenario monopolizzato dal Covid, gli adolescenti ne sottovalutano i rischi e diventano più scettici riguardo alla prevenzione. Un aiuto a riportare la giusta attenzione verso queste importanti patologie potrà arrivare dalla legge che prevede l’inserimento del defibrillatore, con relativa formazione anche ai giovani, nelle scuole e nelle società sportive. Quanto, nella […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Scienza

Eutanasia, nuova Lettera di “Mario” all’Asur e al Min.Speranza

Dopo aver ottenuto il parere favorevole del Comitato Etico sulla presenza dei 4 requisiti per l’accesso al suicidio assistito, Mario, 43 anni, malato tetraplegico marchigiano, nei giorni scorsi tramite i suoi legali dell’Associazione Luca Coscioni ha diffidato nuovamente la Asur (Azienda Sanitaria Unica Regionale) Marche, perché inadempiente in merito all’ordine emesso dal Tribunale di Ancona […]

Leggi tutto