A 15 anni inventa il test per la diagnosi del cancro al pancreas

jack_andragaJack Andraka, un adolescente del Maryland, ha sviluppato un test per la diagnosi precoce del cancro al pancreas dopo che un suo amico di famiglia era morto a causa di questa malattia.

Nel 2012 ha ricevuto il Gordon E. Moore Award , il Gran premio della Intel International Science and Engineering Fair, consistente in 75mila dollari, per sviluppare la propria invenzione.

Il ragazzo ha, così, chiesto aiuto a 200 ricercatori e ad altri esperti. Solo uno, un medico di oncologia della Johns Hopkins, gli ha fornito dello spazio nel laboratorio da utilizzare dopo la scuola.

Così, all’età di 15 anni, Andraka è riuscito a sviluppare un test che è 168 volte più veloce, 400 volte più sensibile e 26.000 volte meno costoso rispetto agli standard medici.

Il test consiste in una semplice striscia, un po’ come quella per l’automisurazione della glicemia, che rileva i livelli di mesotelina, il biomarcatore del cancro al pancreas, nel sangue.

Lo sticker costa solo tre centesimi di dollaro, può scoprire in breve tempo e in modo economico anche altri tipi di cancro (alle ovaie e ai polmoni), ma ci vorranno tra i due e i cinque anni prima che possa essere disponibile nei laboratori o negli ospedali.

L’adolescente americano ha presentato la sua invenzione a Roma, nell’ambito del Al “Maker Faire”, la kermesse della tecnocreatività.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest