Il camminare contrasta il cancro al seno

cancro-senoLe donne che camminano per un’ora al giorno possono ridurre le probabilità di sviluppare un cancro al seno del 14%, secondo un nuovo studio che ha preso in esame i benefici del camminare.

La ricerca fatta dall’American Cancer Society ha coinvolto 73.615 donne in postmenopausa, che sono state seguite per 17 anni.

I ricercatori hanno trovato che camminare un’ora che al giorno è associato a un rischio inferiore del 14% di sviluppare un cancro al seno.

Nelle donne esaminate, quando il camminare per almeno sette ore alla settimana era stata l’unica attività, c’era stato un 14% in meno di rischio di cancro al seno, rispetto a quando il camminare era stato solo di tre o di poche ore alla settimana.

Lo studio ha anche scoperto che le donne che avevano preso parte ad attività più vigorose, per un’ora al giorno, avevano avuto un rischio inferiore del 25% di cancro al seno rispetto alle donne meno attive.

La dottoressa Alpa Patel, dell’American Cancer Society di Atlanta, in Georgia, ha detto: “i nostri risultati dimostrano una chiara associazione tra l’attività fisica e il cancro della mammella in post-menopausa».


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest