L’esercizio fisico talora è più efficace di una pillola

OLYMPUS DIGITAL CAMERASecondo un nuovo studio, l’esercizio fisico può essere altrettanto efficace dei farmaci per il trattamento di alcune malattie comuni, come quelle coronariche e l’ictus.

Da molto tempo, si sa che il regolare esercizio fisico è benefico per la salute, ma, adesso, i ricercatori pensano che il movimento sia “potenzialmente più efficace” e che possa essere considerato o “una valida alternativa” ai medicinali o un utile strumento da utilizzare a fianco di una terapia farmacologica.

Mentre la prescrizione dei farmaci continua a salire ed è nettamente in aumento nei paesi sviluppati, non ci sono prove su come l’esercizio fisico possa, altrettanto bene che i farmaci, ridurre il rischio di morte in alcune malattie comuni.

I ricercatori della London School of Economics, dell’Harvard Pilgrim Health Care Institute alla Harvard Medical School e della Stanford University School of Medicine, in uno studio, che è stato pubblicato su bmj.com, hanno confrontato l’efficacia dell’esercizio fisico e dei farmaci in quattro casi: prevenzione secondaria della malattia coronarica, riabilitazione nell’ictus, trattamento dello scompenso cardiaco e prevenzione del diabete.

Hanno analizzato i risultati di 305 studi che hanno coinvolto 339.274 individui e non hanno trovato nessuna differenza statisticamente rilevabile tra gli effetti dell’esercizio fisico e l’utilizzo dei farmaci nella prevenzione secondaria della malattia di cuore e nella prevenzione del diabete.

Tra i pazienti che avevano avuto un ictus, l’esercizio fisico aveva reso più efficace il trattamento con i farmaci, mentre per l’insufficienza cardiaca, i farmaci diuretici erano stati più efficaci dell’esercizio fisico e di tutti gli altri tipi di trattamento farmacologico.

Secondo i ricercatori, in base ai dati disponibili, l’attività fisica è potenzialmente efficace come molti farmaci. Invitano perciò a fare ulteriori studi perché, mentre si è tentati di credere che ingoiarer una pillola sia in grado di curare tutti i mali, i cambiamenti dello stile di vita si dimostra molto efficace in molti casi, come nel trattamento dell’artrite del ginocchio, nella depressione e nell’ipertensione arteriosa.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest