I lavori domestici allungano la vita agli uomini

verniciare-ferroUn nuovo studio danese ha rivelato che l’impegno sistematico nei lavori domestici può essere un segreto di longevità per gli uomini.

I ricercatori danesi, per il loro studio, hanno seguito, per anni, quasi 60,000 uomini e donne di mezza età, per vedere quanto sulla longevità influisca ogni tipo di attività fisica.

E’ risultato che il giardinaggio protegge in particolare gli uomini.

Ma lo studio ha esaminato anche gli effetti che possono avere vari lavori, che vanno dal verniciare una parete al rastrellare. La conclusione è stata che, chi si tiene occupato con questi esercizi sistematici, mette in atto una forte azione protettiva contro la morte prematura.

Negli uomini di età compresa tra i 50 e i 64 anni, il lavoro domestico diminuisce del 23% il rischio di morte per qualsiasi causa, scrivono i ricercatori sulla rivista ‘Epidemiology’.

Lo studio, condotto da ricercatori della Danish Cancer Society di Copenaghen, ha concluso che “qualsiasi attività fisica è infinitamente meglio dell’immobilità”.

Gli esperti raccomandano di muoversi per 150 minuti ogni settimana, con attività di intensità lieve, come fare giardinaggio, ballare, camminare, fare dei lavori domestici, o per 75 minuti facendo esercizi intensi, come correre o praticare sport aerobici.

Cultura e Società Lifestyle News Salute Scuola Tecnologia

Aria Pulita in Classe: quali soluzioni?

La scarsa qualità dell’aria nelle aule scolastiche influisce sul benessere di alunni e docenti, incide sul grado di apprendimento e può compromettere la salute. Il ricambio dell’aria può essere lasciato all’intuizione? Come misurare la salubrità dell’aria? Quali soluzioni per migliorala? Sono alcune delle domande che troveranno risposta il 2 dicembre (ore 16.00-17:15) nel webinar “Aria […]

Leggi tutto
Lifestyle News

“Desideri” i nuovi biscotti ispirati all’ultimo re dei longobardi

Si chiamano “Desideri” e sono i nuovi biscotti bresciani ispirati all’ultimo re dei longobardi, Desiderio. Un omaggio a questa civiltà proposto per celebrare il Decennale del riconoscimento Unesco del sito seriale “Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, dall’Associazione Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori. Subito accolta favorevolmente dall’Associazione Italia […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Influenza: superato il livello epidemico, picco previsto per la fine dell’anno

QUARTA ONDATA DI COVID E UN’INFLUENZA STAGIONALE “ANOMALA” – Anche in Italia siamo ormai di fatto entrati nella quarta fase di crescita dei contagi di Covid-19. Una situazione che preoccupa i decisori politici e le autorità sanitarie, visto anche quanto sta avvenendo in altri Paesi europei. Questa nuova ondata sopraggiunge in un momento in cui […]

Leggi tutto