News

Notizie, giorno dopo giorno

I lavori domestici allungano la vita agli uomini

verniciare-ferroUn nuovo studio danese ha rivelato che l’impegno sistematico nei lavori domestici può essere un segreto di longevità per gli uomini.

I ricercatori danesi, per il loro studio, hanno seguito, per anni, quasi 60,000 uomini e donne di mezza età, per vedere quanto sulla longevità influisca ogni tipo di attività fisica.

E’ risultato che il giardinaggio protegge in particolare gli uomini.

Ma lo studio ha esaminato anche gli effetti che possono avere vari lavori, che vanno dal verniciare una parete al rastrellare. La conclusione è stata che, chi si tiene occupato con questi esercizi sistematici, mette in atto una forte azione protettiva contro la morte prematura.

Negli uomini di età compresa tra i 50 e i 64 anni, il lavoro domestico diminuisce del 23% il rischio di morte per qualsiasi causa, scrivono i ricercatori sulla rivista ‘Epidemiology’.

Lo studio, condotto da ricercatori della Danish Cancer Society di Copenaghen, ha concluso che “qualsiasi attività fisica è infinitamente meglio dell’immobilità”.

Gli esperti raccomandano di muoversi per 150 minuti ogni settimana, con attività di intensità lieve, come fare giardinaggio, ballare, camminare, fare dei lavori domestici, o per 75 minuti facendo esercizi intensi, come correre o praticare sport aerobici.

Pin It on Pinterest