La dieta vegetariana ferma l’invecchiamento

dieta_mediterraneaIeri, 1° ottobre 2013, si è celebrata la Giornata Vegetariana Mondiale, in apertura della sesta Settimana Vegetariana Mondiale, che si concluderà il prossimo 7 ottobre. Numerosi studi, fatti negli ultimi tempi, hanno messo in evidenza come, una dieta vegetariana contribuisca ad allungare la vita.

Ad esempio, uno studio pubblicato qualche giorno fa, su ‘Lancet Oncology’ ha rivelato che migliorare l’igiene di vita rallenta l’invecchiamento delle cellule, aumentando la lunghezza dei telomeri, il complesso di DNA e proteine che protegge le estremità dei cromosomi, mantenendo la loro stabilità e controllando l’invecchiamento delle cellule.

L’accorciamento dei telomeri e l’indebolimento della loro integrità strutturale accelerano l’invecchiamento delle cellule, causando la loro morte.

Dunque, la lunghezza dei telomeri è un’indicazione dell’età biologica.

Per lo studio, il dottor Dean Ornish dell’University of California, San Francisco, Stati Uniti, ha confrontato due gruppi di uomini di cui le biopsie avevano rivelato un cancro alla prostata in fase precoce e con un basso rischio di metastasi.

A un gruppo di 10 uomini ha chiesto di cambiare significativamente le abitudini per adottare uno stile di vita più sano, mentre ad altri 25 uomini del gruppo di controllo non ha chiesto di cambiare qualcosa.

I cambiamenti delle abitudini comprendevano l’adozione di una dieta vegetariana, un moderato esercizio fisico (camminare 30 minuti al giorno per 6 giorni alla settimana), l’introduzione di tecniche di gestione dello stress (meditazione, yoga) e alcune sedute di sostegno settimanali di 60 minuti.

La misurazione dei telomeri, all’entrata in studio e 5 anni dopo, ha mostrato, nel gruppo che aveva cambiato il suo modo di vivere, che i telomeri erano aumentati del 10%, in media, mentre nel gruppo di controllo si erano ridotti del 3%, in media.

Ne consegue, che giova mangiare vegetariano, seguendo in generale anche uno stile di vita sano.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest