Lo stress nella mezza età aumenta il rischio di demenza

alzheimerLe persone che soffrono di eccessivo stress nella mezza età sono più a rischio di demenza negli anni successivi, secondo uno studio svedese che ha valutato un certo numero di fattori in 800 donne di mezza età, seguendole per un periodo di 38 anni.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Accademia Sahlgrenska dell’Università di Göteborg, dal Karolinska Institutet di Stoccolma e dall’Utah State University negli Stati Uniti.

Pubblicato sulla rivista medica BMJ Open, il lavoro ha valutato i fattori di stress psicosociale (divorzio, vedovanza, gravi problemi nei bambini, parto extraconiugale, malattia mentale nel coniuge o in un consanguineo, problemi correlati al marito o al proprio lavoro, scarsa rete sociale) e i sentimenti provati, quali irritabilità, tensione, nervosismo, paura, ansia, disturbi del sonno.

Nel corso dello studio, 153 donne (19,1%) hanno sviluppato la demenza (104 donne avevano avuto la malattia di Alzheimer e 35 la demenza vascolare). La demenza mediamente era insorta verso i 78 anni.

E’ emerso che la demenza aveva colpito chi aveva vissuto eventi traumatici o situazioni abbondanti di stress quotidiano durante la fase media dell’esistenza.

Secondo i ricercatori lo stress persistente nella vita può essere dannoso sia per la salute fisica, che per quella mentale.

Lifestyle News Salute

Gli anziani continuano a pagare il prezzo più alto in termini di salute

L’URGENZA POST-COVID: LA GESTIONE DELLE MALATTIE CRONICHE NELL’ANZIANO. I VACCINI PER GLI OVER 65 – La vaccinazione della popolazione italiana contro il Covid-19 prosegue con numeri significativi. Tuttavia, si sta presentando il conto della trascuratezza avvertita da molti pazienti, soprattutto anziani, nei programmi di prevenzione e cura delle malattie croniche. “Urge ripartire con i percorsi […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Praticare yoga fa bene alla vita sessuale

In occasione della Giornata Internazionale dello Yoga, che si celebrerà il 21 giugno, MioDottore – piattaforma leader nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo Docplanner – ha coinvolto una delle sue esperte, la Dottoressa Jole Rosafio, psicologa che ha aderito al progetto di video consulenza online attivato dalla piattaforma, per indagare come […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Pandemia: impennata prime mestruazioni già in terza elementare

Tra i cambiamenti che stiamo ereditando dal Covid, ce n’è uno che riguarda direttamente le giovanissime che si ritrovano a dover gestire le mestruazioni fin dalla terza elementare. Ben due studi, condotti in Italia, confermano questa nuova tendenza che ha visto raddoppiare i casi di pubertà precoce rispetto all’anno precedente. Per intervenire tempestivamente e nel […]

Leggi tutto
News IN DIES