La pelle giovane è questione di geni

happy smiling mature woman.Alcuni anziani hanno una pelle che sembra più giovane rispetto alla loro età cronologica: nel tentativo di esplorare i segreti che rendono la pelle di alcune persone così giovane, Anne Lynn S. Chang, assistente di dermatologia della Stanford University School of Medicine e suoi colleghi, insieme ai ricercatori dell’Albert Einstein College of Medicine di New York, ha studiato una popolazione di 1.000 ebrei Ashkenazi, tra cui c’erano centinaia di centenari.

Nel loro studio, i ricercatori hanno esaminato le varianti dei geni e i fattori ambientali in questa popolazione, escludendo chi si era sottoposto a interventi di chirurgia e a trattamenti estetici.

Sono stati individuati tre variazioni genetiche associate all’aspetto giovanile della pelle del viso: Kcnd2, Diaph1 e Edem1.

Lo studio ha anche mostrato che una pelle sana si può ereditare.

Secondo Chang, i geni associati alla giovinezza della pelle sono diversi dai geni che sono stati precedentemente associati a un’eccezionale longevità.

Chang ha detto che sono in corso altri studi per comprendere i meccanismi biologici di queste varianti genetiche e vedere se eventuali farmaci o agenti esterni possano promuoverli.

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of investigative dermatology.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest