Il profumo del neonato provoca l’amore delle mamme

bebeIl legame affettivo tra la madre e il suo bambino si stabilisce anche tramite l’odore del bambino. Alla donna che ha partorito l’odore del neonato dà un senso di soddisfazione simile a quello che prova quando mangia un piatto che ama, secondo il dottor Johannes Frasnelli dell’Università di Montreal che ha condotto lo studio, pubblicato su Frontiers in Psychology.

L’odore del bambino è una sorta di strumento di comunicazione tra la madre e il figlio che eccitare il circuito della ricompensa nel cervello, nello stesso modo in cui capita quando si ama o “quando un tossicodipendente prende la droga”.

“I segnali olfattivi sono potenti mediatori del legame tra la madre e il bambino, ha spiegato Frasnelli.

Per lo studio, sono stati presi in esame due gruppi di 15 donne a cui è stato fatto sentire l’odore del pigiama indossato da alcuni neonati. Un gruppo di donne aveva appena partorito nelle sei settimane precedenti mentre l’altro non aveva mai avuto figli.

Quando le donne hanno sentito l’odore dei neonati il loro cervello è stato monitorato. La risonanza magnetica ha rivelato che l’odore del bambino genera nel cervello delle madri, anche quando non è l’odore del loro bambino, un aumento della dopamina, l’ormone del benessere.

L’area stimolata nelle giovani madri è il nucleo caudato, che è situato nel centro del cervello.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest