Malattia di Alzheimer: numerosi eventi in occasione della Giornata mondiale

alzheimerSono circa 800 mila, in Italia, attualmente, i malati di Alzheimer, che raddoppieranno nel 2020 e triplicheranno nel 2050. In trent’anni, in Italia vi saranno oltre 3 milioni di persone che avranno bisogno di cure e di assistenza ininterrotta.

Sono le cifre preoccupanti di una terribile malattia che colpisce irreversibilmente la vita dei pazienti e dei parenti che li hanno a carico.

Sono anche le cifre diffuse dall’International Alzheimer’s Disease Physicians Survey, risultate da un’indagine realizzata da Eli Lilly, presentata a Roma in occasione del Talk Show ‘Ti ricordi?’, organizzato dall’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (Aima).

L’indagine ha coinvolto medici di 5 Nazioni (Usa, Gran Bretagna, Italia, Francia e Giappone).

Ad oggi, però, per affrontare questa terribile malattia mancano test diagnostici, farmaci incisivi e una formazione ‘su misura’ per familiari e badanti, mentre la malattia è ancora caratterizzata da mancata diagnosi iniziale nel 43% dei casi.

Per sensibilizare nei confronti di questa patologia devastante, sabato prossimo, 21 settembre, si celebrerà in tutto il mondo la XX Giornata mondiale della malattia di Alzheimer, che si inserisce nel mese di sensibilizzazione sulla malattia.

Per l’occasione, numerosi eventoi dsono stati organizzati in tutto il mondo.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest