Uva rossa e mirtilli possono migliorare la funzione immunitaria

Due composti trovati nei mirtilli e nell’uva rossa possono aiutare il sistema immunitario umano, secondo un nuovo studio.

uva-rossaIl resveratrolo contenuto nelle uve rosse e il pterostilbene contenuto nei mirtilli, insieme alla vitamina D, aumentano l’attività di un gene che codifica la proteina Camp (cathelicidin antimicrobial peptide) coinvolta nella funzione immunitaria dell’organismo.

Lo studio, pubblicato sulla rivista ‘Molecular Nutrition and Food Research’, è stato fatto dai ricercatori dell’Oregon State University (Usa) che hanno analizzato 446 composti.

Il resveratrolo era già stato oggetto di decine di studi per una gamma di possibili benefici che vanno dal miglioramento della salute cardiovascolare, alla lotta contro il cancro e alla riduzione dell’infiammazione.

Anche il gene CAMP è oggetto di studio, dato che gioca un ruolo chiave nel sistema immunitario “innato” e costituisce la prima linea di difesa dell’organismo contro le infezioni batteriche.

La risposta immunitaria innata è particolarmente importante in quanto molti antibiotici, attualmente, stanno perdendo sempre di più la loro efficacia.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest