Scoperto come gira il nucleo della terra

Nucleo_TerraGli scienziati dell’Università di Leeds hanno risolto un indovinello insoluto da 300 anni sulla direzione in cui gira il centro della terra.

Il nucleo interno del corpo celeste che ci ospita, costituito da ferro solido, ruota in direzione est, in senso antiorario, secondo gli scienziati dell’Università di Leeds.

Nel frattempo, il nucleo esterno della terra, che comprende principalmente ferro fuso, gira verso ovest a un ritmo più lento.

“Il collegamento è semplicemente spiegato in termini di azione uguale e contraria”, ha detto uno degli autori della ricerca, Philip Livermore, aggiungendo: “Il campo magnetico spinge verso Est il nucleo interno, che ha circa le dimensioni della Luna, facendolo girare più velocemente, ma nel contempo spinge anche nella direzione opposta il nucleo esterno liquido, che si muove verso Ovest”.

Anche se Edmund Halley nel 1692 aveva scoperto la rotazione in senso orario del campo magnetico terrestre, è la prima volta che gli scienziati sono stati in grado di sapere come girano il nucleo interno e il nucleo esterno della Terra.

I risultati dello studio, pubblicati su ‘Proceedings of National Academy of Sciences’, aiutano gli scienziati a interpretare meglio le dinamiche del nucleo della terra e l’origine del campo magnetico del nostro pianeta.

La scoperta dei ricercatori dell’Università di Leeds è stata fatta studiando le onde sismiche localizzate a grandissime profondità, grazie al contributo del supercomputer Monte Rosa del Cscs di Lugano.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest