Un buon sonno mantiene il cuore in salute

cuoreUn buon riposo notturno aiuta a mantenere il cuore in buona salute.

Uno studio fatto dall’Istituto Nazionale di Salute pubblica e dell’ambiente nei Paesi Bassi ha scoperto che, se una persona non fuma, fa regolare attività fisica, mangia in modo sano e consuma poco alcool, previene le malattie cardiovascolari.

Dormire almeno sette ore al giorno potenza i benefici prodotti da queste quattro buone abitudini.

Monique Verschuren, autrice dello studio, dice che degli studi precedenti avevano già trovato che il poco sonno è associato all’obesità, all’ipertensione e ad altre condizioni che aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Nella sua nuova ricerca, la ricercatrice ha studiato la situazione di 6672 uomini e 7967 donne di età compresa tra i 20 e i 65 anni, seguendo i pazienti per 12 anni e analizzando lo stile di vita che conducevano.

E’ emerso che la combinazione delle quattro sane abitudini (non fumare, fare una regolare attività fisica, mangiare in modo equilibrato e consumare poco alcool) è associata a un rischio inferiore del 57% di sviluppare delle malattie cardiovascolari e del rischio del 67% inferiore di morire per queste patologie, rispetto a chi non ha sane abitudini.

Con l’aggiunta di un buon riposo il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari scende al 65%, mentre il rischio di morire a causa di malattie cardiache dell’83%.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista European Journal of Preventive Cardiology.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest