Papa Francesco: anche i non credenti perdonati da Dio

papa-francescoPapa Francesco ha detto in una lettera indirizzata al giornale ‘la Repubblica’, in risposta al fondatore del giornale, Eugenio Scalfari, che gli atei saranno perdonati da Dio, se seguono le loro coscienze.

“La misericordia di Dio non ha limiti – ha scritto papa Francesco – se ci si rivolge a lui con cuore sincero e contrito, la questione per chi non crede in Dio sta nell’obbedire alla propria coscienza. Il peccato, anche per chi non ha la fede, c’è quando si va contro la coscienza“.

“Ascoltare ed obbedire” alla coscienza, ha detto papa Bergoglio, significa “decidersi di fronte a ciò che viene percepito come bene o come male. E su questa decisione si gioca la bontà o la malvagità del nostro agire”.

Il Papa argentino, rispondendo alle domande su fede e laicità che gli aveva posto Eugenio Scalfari, scrive: “E’ venuto ormai il tempo di un dialogo aperto e senza preconcetti sulla fede”.

Da quando è stato eletto, nel mese di marzo, papa Francesco ha più volte manifestato la volontà di dialogare anche con i fedeli di altre religioni e con i non credenti.

Cultura e Società News

E-bike di pronto soccorso sul litorale ligure

Nei centri storici e sul lungomare tra Celle Ligure e Vado Ligure, fra i tanti turisti italiani e stranieri quest’anno saranno presenti anche i volontari del CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta a bordo delle nuove e-bike di pronto intervento. Dai primi di agosto le biciclette a pedalata assistita, guidate da infermieri […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Viaggi

Vacanze, in valigia non dimentichiamo i probiotici

Con il ritorno ai viaggi e alla vita attiva è importante sostenere la salute del nostro organismo, in particolare quella dell’intestino. Il consiglio: iniziare l’assunzione di probiotici due settimane prima di partire per prevenire le alterazioni della flora batterica e poi portarli con sé per contrastare i disturbi intestinali dovuti al cambio di alimentazione, clima […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

La campagna #SicurezzaVera entra nel vivo anche a Latina

Dopo Pisa e Matera, la campagna #SicurezzaVera entra nel vivo anche a Latina. La presentazione del progetto sperimentale ideata dalla presidente del Gruppo Donne di Fipe-Confcommercio, Valentina Picca Bianchi, con la collaborazione diretta e attiva della Polizia di Stato, si è tenuta ieri, giovedì 15 giugno, presso la sala del Consiglio della Camera di Commercio […]

Leggi tutto
News IN DIES