Uomini più alti di 11 centimetri in cento anni

Uno studio ha rivelato che l’altezza media degli uomini in Europa è cresciuta di 11 centimetri in 110 anni, dal 1870 al 1980, giungendo a 178 centimetri.

uomo.altoPubblicato da “Oxford Economic Papers”, lo studio si è concentrato sugli uomini di circa 21 anni di età, abitanti in quindici paesi europei.

I ricercatori hanno utilizzato le misurazioni fatte al momento del servizio militare.

Lo studio riguarda solo gli uomini, poichè i dati delle donne sono più difficili da raccogliere.

La progressione non è stata identica in tutto il continente. In Spagna, gli uomini hanno guadagnato in media 12 centimetri, passando dagli 163 cm del periodo 1871-1875 ai 175 cm del periodo 1971-1975. Nello stesso periodo, la crescita è stata di 10 centimetri per gli svedesi, che sono passati da 170 a 180 cm.

“I progressi della medicina sono il fattore più importante di incremento della dimensione media di una popolazione”, ha detto Timothy Hatton, professore di economia all’Università dell’Essex, che ha condotto lo studio britannico.

D’altra parte, anche “le migliori condizioni di vita” degli ultimi decenni potrebbero avere avuto un effetto benefico sulle ultime generazioni, ha concluso l’autore dello studio.

I paesi coinvolti nello studio sono: Danimarca, Finlandia, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Austria, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Italia, Portogallo, Grecia, Spagna.

Cultura e Società News

Nuovo modello di RSA per efficace Sanità Territoriale

Gli anziani sono stati le principali vittime del Covid-19. Tra questi, la situazione più tragica è stata quella degli ospiti delle RSA. In queste strutture vi sono ospiti con quadri complessi di comorbidità e gradi diversi di deficit cognitivo. Per capire i principali problemi e per rilanciare un nuovo modello che configuri un diverso approccio […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Il pomodoro, dai Maya alla coltivazione con drone e software

Si è svolto in modalità online mercoledì 16 giugno, il terzo incontro del ciclo 2021 de “I Mercoledì dell’Archiginnasio. L’Odissea del cibo dal campo alla tavola” dedicato al pomodoro. I relatori dell’incontro sono stati il Dott. Gianluca Vertuani, Presidente di Confagricoltura Ferrara, la Prof.ssa Cecilia Prata, Docente di Biochimica Applicata e Biochimica della Nutrizione Università […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scienza

L’Italia è un paese a rischio desertificazione

Vittima di cambiamenti climatici sempre più sfavorevoli, che determinano una progressiva riduzione dell’acqua disponibile nel suolo e una continua erosione dei terreni, l’Italia è un paese a rischio desertificazione e siccità, principalmente nelle zone del meridione e nelle isole. Tra le attività più colpite da questa situazione vi è indubbiamente l’agricoltura, settore produttivo di riferimento […]

Leggi tutto
News IN DIES