Microsoft compra Nokia per 5,44 miliardi di euro

nokia-microsoftDopo anni di tentennamenti, Nokia ha annunciato, martedì, che cederà la sua attività di ‘cellulari’ a Microsoft per la cifra di 5,44 miliardi di euro.

“Le attività che si prevede saranno trasferite a Microsoft hanno generato 14,9 miliardi di euro, o circa il 50% delle vendite nette di Nokia per l’intero 2012”, dice la nota, con cui i due gruppi hanno dato l’annuncio.

I 32.000 dipendenti Nokia passeranno a Microsoft, compresi i 4.700 che lavorano in Finlandia e i 18.300 che si occupano nel mondo della produzione manifatturiera, dell’assemblaggio e del packaging.

L’ex numero uno del mondo della telefonia mobile, si era avvicinato a Microsoft nel febbraio 2011, quando la società finlandese aveva adottato il sistema Windows Phone per la sua linea di smartphone e, successivamente, per i modelli Lumia.

Un anno dopo il lancio di Windows Phone 8, però Microsoft era riuscito a guadagnare solo il 3,3% delle vendite, in un contesto in cui Apple e Google (con iOS e Android), detengono il 93,2% della quota di mercato.

Secondo alcuni analisti, tuttavia, l’operazione potrà dare una nuova possibilità a Microsoft di posizionarsi come terzo nelle vendite dei sistemi operativi per dispositivi mobili.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest