L’aumento dei parassiti minaccia la sicurezza alimentare globale

parassitiL’aumentata diffusione dei parassiti, principalmente causata dal trasporto delle merci, combinato con l’aumento delle temperature a causa del surriscaldamento, minaccia la sicurezza alimentare globale, secondo uno studio pubblicato domenica su ‘Nature climate change’.

Il lavoro, condotto dai ricercatori dell’Exeter (Regno Unito), mostrano che i parassiti di ogni genere (insetti, funghi, batteri, virus, ecc.) distruggono quasi 3 km all’anno di colture verso i poli.

Lo studio dimostra anche che esiste un legame forte tra il generale aumento delle temperature degli ultimi 50 anni e l’aumento dei parassiti.

Tra il 10 e il 16% le culture del mondo sono già perse a causa dell’azione dei parassiti. Se il fenomeno progredirà, la sicurezza alimentare globale alla fine potrebbe essere seriamente minacciata.

Per il loro studio, i ricercatori hanno studiato la progressione di 612 parassiti negli ultimi 50 anni.
Hanno concluso che il movimento dei parassiti va di pari passo con un aumento delle temperature.

Sarah Gurr, dell’Università di Exeter, ha detto che “maggiori sforzi sono necessari per monitorare la diffusione dei parassiti e per controllare il loro movimento da una regione a un’altra”.

Cultura e Società News Scienza

L’Italia è un paese a rischio desertificazione

Vittima di cambiamenti climatici sempre più sfavorevoli, che determinano una progressiva riduzione dell’acqua disponibile nel suolo e una continua erosione dei terreni, l’Italia è un paese a rischio desertificazione e siccità, principalmente nelle zone del meridione e nelle isole. Tra le attività più colpite da questa situazione vi è indubbiamente l’agricoltura, settore produttivo di riferimento […]

Leggi tutto
News Scienza

Nucleare: a dieci anni dal referendum

Sono passati dieci anni dal referendum con cui gli italiani hanno bocciato per la seconda volta il nucleare nel nostro Paese. Il 12 e 13 giugno 2011, con 27 milioni di voti, gli elettori si espressero per fermare i piani nucleari del governo. L’impegno di Greenpeace per il referendum viene ricordato in un video diffuso […]

Leggi tutto
News Scienza

Giornata Mondiale dell’Ambiente: il ruolo dell’idrogeno

Mancano ormai pochi giorni al vertice del G7, che si terrà dall’11 al 13 giugno in Cornovaglia, Regno Unito. È però già stato reso noto il documento ufficiale prodotto, dopo una due giorni di incontri virtuali, dai ministri dell’ambiente dei Paesi membri. Il testo sigla l’impegno a decarbonizzare completamente tutti i settori energetici entro il […]

Leggi tutto
News IN DIES