L’aumento dei parassiti minaccia la sicurezza alimentare globale

parassitiL’aumentata diffusione dei parassiti, principalmente causata dal trasporto delle merci, combinato con l’aumento delle temperature a causa del surriscaldamento, minaccia la sicurezza alimentare globale, secondo uno studio pubblicato domenica su ‘Nature climate change’.

Il lavoro, condotto dai ricercatori dell’Exeter (Regno Unito), mostrano che i parassiti di ogni genere (insetti, funghi, batteri, virus, ecc.) distruggono quasi 3 km all’anno di colture verso i poli.

Lo studio dimostra anche che esiste un legame forte tra il generale aumento delle temperature degli ultimi 50 anni e l’aumento dei parassiti.

Tra il 10 e il 16% le culture del mondo sono già perse a causa dell’azione dei parassiti. Se il fenomeno progredirà, la sicurezza alimentare globale alla fine potrebbe essere seriamente minacciata.

Per il loro studio, i ricercatori hanno studiato la progressione di 612 parassiti negli ultimi 50 anni.
Hanno concluso che il movimento dei parassiti va di pari passo con un aumento delle temperature.

Sarah Gurr, dell’Università di Exeter, ha detto che “maggiori sforzi sono necessari per monitorare la diffusione dei parassiti e per controllare il loro movimento da una regione a un’altra”.

News Scienza

Greenpeace, azione legale contro l’inclusione di gas e nucleare tra gli investimenti sostenibili

Otto uffici europei di Greenpeace hanno deciso di intraprendere un’azione legale contro l’inclusione di gas e nucleare nell’elenco degli investimenti sostenibili della cosiddetta “Tassonomia verde”. Lo scorso gennaio la Commissione Europea aveva deciso di aggiungere queste tecnologie pericolose e inquinanti alla Tassonomia, ma a luglio il Parlamento Europeo non è riuscito ad adottare una obiezione […]

Leggi tutto
News Scienza

Restano solo 50 anni per salvare conchiglie e coralli dall’acidificazione degli oceani

È possibile immaginare un mondo senza conchiglie e coralli? La risposta è ovviamente no, ma occorre agire in fretta perché il punto di non ritorno è vicino. L’ecosistema marino è in grave pericolo e le prime conseguenze sono già sotto gli occhi di tutti, come dimostra lo sbiancamento della Grande Barriera Corallina in Australia e […]

Leggi tutto
desertificazione, ambiente
News Scienza Tecnologia

L’intelligenza artificiale per tutelare acqua e coltivazioni

La siccità è realtà ed è un problema attuale e globale, che riguarda tutti e che va oltre specifiche zone, superando i confini regionali. In Italia la fotografia è allarmante, con oltre il 20% del territorio nazionale a rischio desertificazione fin dal 2018 e con una situazione ulteriormente complicata dall’assenza di precipitazioni degli ultimi mesi, […]

Leggi tutto