Per allungare la vita basta bloccare un gene

vecchiaiaSopprimendo parte dell’attività di un gene coinvolto nel metabolismo e nel bilancio energetico, i ricercatori hanno esteso la durata della vita media di un gruppo di topi di circa il 20 per cento: sarebbe come estendere la durata della vita umana media di 16 anni, portandola da 79 a 95 anni di età.

I ricercatori del National Institutes of Health negli Stati Uniti, che hanno fatto la ricerca, hanno detto che il gene in questione è conosciuto come mTOR.

Diminuendo l’attività de mTOR, però, il processo di invecchiamento non è stato bloccato in tutti i vari organi, anzi.

I topi trattati riuscivano a conservare memoria e equilibrio man mano che invecchiavano, ma le loro ossa si deterioravano più velocemente del normale, così come il loro sistema immunitario.

“L’invecchiamento: non è uniforme”, dice il ricercatore Toren Finkel, del NIH National Heart, Lung and Blood Institute, osservando che “un animale potrebbe avere diversi orologi dell’invecchiamento, specifici per i vari organi, che generalmente lavorano insieme.

Per il loro studio, pubblicato sulla rivista Cell Reports, i ricercatori avevano ridotto nei topi il mTOR al minimo necessario per la sopravvivenza.

Lifestyle News Salute

Autistico 1 bambino ogni 70

“Quindici anni fa il rapporto era di 1 bambino autistico su 2.000 bimbi, oggi è di 1 ogni 70. Di certo alla base di questo aumento ci sono state una serie di cause suppletive, come gli effetti dell’inquinamento sulle donne in gravidanza, ma 1 bambino ogni 70 è davvero troppo. È un aumento che i […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News

L’UE mette al bando la plastica monouso dal 3 luglio

Il 3 luglio 2021 entrerà in vigore il divieto dell’uso della plastica monouso in tutta l’UE: presto bicchieri da asporto usa e getta e altri oggetti monouso faranno parte di un ricordo del passato. Le tazze in porcellana To-Go di Villeroy & Boch sono una valida alternativa alla plastica: sono riutilizzabili infinite volte, sono esteticamente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Gli anziani continuano a pagare il prezzo più alto in termini di salute

L’URGENZA POST-COVID: LA GESTIONE DELLE MALATTIE CRONICHE NELL’ANZIANO. I VACCINI PER GLI OVER 65 – La vaccinazione della popolazione italiana contro il Covid-19 prosegue con numeri significativi. Tuttavia, si sta presentando il conto della trascuratezza avvertita da molti pazienti, soprattutto anziani, nei programmi di prevenzione e cura delle malattie croniche. “Urge ripartire con i percorsi […]

Leggi tutto
News IN DIES