Creato minuscolo cervello in laboratorio

laboratorioDel tessuto di cervello umano è stato ottenuto da alcuni ricercatori a partire di alcune cellule staminali.

I ricercatori hanno creato degli organoidi cerebrali che si sono assemblati spontaneamente in una struttura tridimensionale, con le caratteristiche del cervello embrionale.

Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica ‘Nature’, la creazione del piccolo tessuto cerebrale di appena quattro millimetri pone le basi per l’elaborazione di un materiale da utilizzare per studiare lo sviluppo cerebrale e per testare delle molecole direttamente su materiale umano, con risultati più facilmente trasferibili ai pazienti.

Lo studio è stato guidato dall’Istituto di Biotecnologie molecolari dell’Accademia austriaca delle scienze, che ha portato avanti il lavoro insieme alle Università di Edimburgo e Londra e all’Istituto Sanger, della Wellcome Trust.

Lo scopo della ricerca, come ha fatto presente Jürgen Knoblich dall’Accademia austriaca delle scienze (Vienna) che ha coordinato il lavoro, non era di fabbricare dei pezzi di tessuto per sostituire le parti lese di un cervello umano.

Il cervello è uno degli organi più complessi. Si è ancora molto lontani dal poter creare un cervello vero e proprio o parti di esso per la sostituzione in laboratorio.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest