Creato minuscolo cervello in laboratorio

laboratorioDel tessuto di cervello umano è stato ottenuto da alcuni ricercatori a partire di alcune cellule staminali.

I ricercatori hanno creato degli organoidi cerebrali che si sono assemblati spontaneamente in una struttura tridimensionale, con le caratteristiche del cervello embrionale.

Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica ‘Nature’, la creazione del piccolo tessuto cerebrale di appena quattro millimetri pone le basi per l’elaborazione di un materiale da utilizzare per studiare lo sviluppo cerebrale e per testare delle molecole direttamente su materiale umano, con risultati più facilmente trasferibili ai pazienti.

Lo studio è stato guidato dall’Istituto di Biotecnologie molecolari dell’Accademia austriaca delle scienze, che ha portato avanti il lavoro insieme alle Università di Edimburgo e Londra e all’Istituto Sanger, della Wellcome Trust.

Lo scopo della ricerca, come ha fatto presente Jürgen Knoblich dall’Accademia austriaca delle scienze (Vienna) che ha coordinato il lavoro, non era di fabbricare dei pezzi di tessuto per sostituire le parti lese di un cervello umano.

Il cervello è uno degli organi più complessi. Si è ancora molto lontani dal poter creare un cervello vero e proprio o parti di esso per la sostituzione in laboratorio.

Credits: Karina Mendoza
Cultura e Società Lifestyle News

Ferragosto: ecco le idee per una grigliata 100% vegetale

Troppo spesso la griglia è terreno di scontro per chi ha scelto un’alimentazione senza derivati animali e chi invece ne consuma ancora, ma come Animal Equality abbiamo voluto divulgare nuovamente quanto sia semplice e possibile scegliere di sfatare questo mito. Oggi è possibile infatti realizzare un vero e proprio barbecue – con profumi, sapori, salse […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Quando il ballo diventa un alleato per la salute e la felicità

Unione, aggregazione e libertà: sono solo alcuni degli elementi chiave che costituiscono le fondamenta di una delle discipline più antiche del mondo, la danza. Da sempre considerato come un linguaggio universale, il ballo è in grado di raccontare ed esprimere attraverso il movimento del corpo tutto ciò che le parole non sono in grado di […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda

Moda: l’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina

La moda come forza di pacificazione sociale è in grado di mediare i conflitti e immaginare un futuro oltre la crisi. Nell’ambito delle attività svolte dall’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina, nasce la collaborazione a Hope Fashion, progetto promosso da Confindustria Ucraina, Consolato Onorario delle Tre Venezie e Fondazione Hope. Si tratta di un’occasione […]

Leggi tutto