Il Papa telefona a uno studente: “possiamo darci del tu”

papa.francescoCon il suo stile semplice e diretto, il suo desiderio di essere in contatto con la gente, papa Francesco
ha telefonato a uno studente di Padova che gli aveva inviato una lettera qualche giorno fa.

“Sono Francesco e possiamo darci del tu”, ha detto il Papa argentino, che ha parlato con il giovane, 19 anni, per circa 8 minuti.

In effetti, il Papa aveva provato a telefonare allo studente la mattina, non avendolo trovato ci aveva riprovato nel pomeriggio, con comportamenti finora inimmaginabili per un Pontefice.

Il giovane in questione si chiama Stefano Cabizza, è appassionato di calcio e frequenta la facoltà di ingegneria a Padova.

Aveva consegnato una lettera al Papa qualche giorno fa, attraverso un cardinale. Ma, mai si sarebbe aspettato di sentire davvero il Pontefice argentino per telefono domenica.

Non potevo crederci – ha riferito lo studente – abbiamo abbiamo riso e scherzato per circa otto minuti. Mi ha chiesto di pregare molto per Santo Stefano e anche per lui”.

“Mi ha chiamato verso le 17 – ha raccontato – dopo non avermi trovato in casa una prima volta.

Sul fatto di darsi del tu il Papa è stato molto convincente e ha argomentato, dicendo al giovane: “Credi che gli Apostoli dessero del lei a Gesù? O lo chiamassero sua eccellenza? Erano amici come lo siamo adesso io e te, ed io agli amici sono abituato a dare del tu”.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest