La NASA ha diffuso le immagini del pianeta rosa

GJ 504bLa NASA, l’Agenzia spaziale americana, ha pubblicato le immagini del pianeta rosa, il GJ 504b, recentemente scoperto dagli astronomi.

Il pianeta extrasolare, che appartiene a un altro sistema planetario e orbita attorno a una stella che non è il sole, ha una temperatura di circa 237 gradi Celsius e ha una massa che è quattro volte quella di Giove.

Secondo la Nasa, il pianeta orbita attorno alla stella GJ, di tipo 504 G0, che è leggermente più calda rispetto al sole ed è appena visibile ad occhio nudo nella costellazione della Vergine.

La stella sta a 57 anni luce di distanza e secondo i ricercatori ha circa 160 milioni anni.

Il pianeta rosa, secondo la Nasa, appare di questo colore perché, essendo giovane, non ha ancora perso la maggior parte del calore, che aumenta la sua luminosità.

La ricerca è stata fatta usando il telescopio Subaru sul Mauna Kea alle Hawaii, nell’ambito di un progetto quinquennale iniziato nel 2009 e guidato da Motohide Tamura nell’osservatorio astronomico nazionale del Giappone (Naoj).

News Scienza

Greenpeace, azione legale contro l’inclusione di gas e nucleare tra gli investimenti sostenibili

Otto uffici europei di Greenpeace hanno deciso di intraprendere un’azione legale contro l’inclusione di gas e nucleare nell’elenco degli investimenti sostenibili della cosiddetta “Tassonomia verde”. Lo scorso gennaio la Commissione Europea aveva deciso di aggiungere queste tecnologie pericolose e inquinanti alla Tassonomia, ma a luglio il Parlamento Europeo non è riuscito ad adottare una obiezione […]

Leggi tutto
News Scienza

Restano solo 50 anni per salvare conchiglie e coralli dall’acidificazione degli oceani

È possibile immaginare un mondo senza conchiglie e coralli? La risposta è ovviamente no, ma occorre agire in fretta perché il punto di non ritorno è vicino. L’ecosistema marino è in grave pericolo e le prime conseguenze sono già sotto gli occhi di tutti, come dimostra lo sbiancamento della Grande Barriera Corallina in Australia e […]

Leggi tutto
desertificazione, ambiente
News Scienza Tecnologia

L’intelligenza artificiale per tutelare acqua e coltivazioni

La siccità è realtà ed è un problema attuale e globale, che riguarda tutti e che va oltre specifiche zone, superando i confini regionali. In Italia la fotografia è allarmante, con oltre il 20% del territorio nazionale a rischio desertificazione fin dal 2018 e con una situazione ulteriormente complicata dall’assenza di precipitazioni degli ultimi mesi, […]

Leggi tutto