Trovata molecola per evitare le scottature solari

Scottature-da-soleUn team di ricercatori americani ha identificato una molecola, la TRPV4, che è responsabile dell’arrossamento e del dolore in caso di scottature solari.

Gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista PNAS, hanno condotto dei test sui topi e su dei campioni di pelle umana, mostrando che quando la TRPV4 viene geneticamente disattivata, la pelle si arrossa di meno e si prova meno dolore al tocco.

Nella ricerca, la molecola è stata disattivata tramite una lozione contenente alcool, glicerolo e un composto in grado di inattivare la TRPV4 chimicamente.

“Si potrebbe immaginare di aggiungere degli inibitori TRPV4 nelle creme solari per migliorare la loro capacità di protezione”, ha detto uno degli autori dello studio, Wolfgang Liedtke, professore della Duke University in North Carolina (Usa).

Questo sistema potrebbe aiutare anche le persone con psoriasi, costrette a utilizzare terapie di luce ultraviolette, ha aggiunto.

Gli esperti, tuttavia, sono prudenti perché per ora non si conoscono gli effetti negativi conseguenti alla disattivazione della molecola TRPV4.

Tramite le scottature il corpo avvisa quando si supera la dose di raggi ultravioletti utili per la produzione di vitamina D e la regolazione del tono dell’umore.

Un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti può danneggiare il DNA delle cellule della pelle e aumentare il rischio di cancro.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest