Un farmaco per il diabete assicura anche la longevità

metforminGli scienziati pensano che la metformina, usata per curare il diabete, provochi nell’organismo un meccanismo simile a quello che si verifica facendo una dieta a basso contenuto calorico, che agevola un invecchiamento sano.

Finora la sostanza è stata sperimentata sui topi e non si sa ancora se potrebbe essere efficace allo stesso modo sugli esseri umani.

Lo studio, pubblicato su Nature Communications è stato fatto da Rafael de Cabo dell’Istituto nazionale sull’invecchiamento di Baltimora.

Il Metformin è prescritto per il diabete di tipo 2 e aiuta anche a combattere l’ipertensione e l’obesità.

Studi precedenti avevsano mostrato che la metformina aumenta la forza dei vermi, ora è stato dimostrato che la sua somministrazione in una dose specifica nei roditori aumenta la durata della vita e ritarda la comparsa delle malattie associate all’età.

Tuttavia, a un altro gruppo di topi, che era stata data una grande quantità del farmaco, la metformina non solo non aveva prodotto benefici, ma, al contrario, il farmaco sembrava che agli animali facesse male.

Questo significa, secondo i ricercatori, che la metformina funziona positivamente solo in una quantità specifica.

I promettenti risultati, adesso, hanno bisogno di essere testati sulle persone per vedere se gli effetti della metformina sono simili a quelli ottenuti sui topi.

Lifestyle News Salute

Per sapere quanto soffriamo, basterà un prelievo del sangue

A chi soffre di dolore cronico smetteremo a breve di chiedere “Ma quanto ti fa male?”. A questa risposta, ci hanno pensato i ricercatori italiani che dopo anni di studio, hanno avuto le conferme scientifiche(1-2) dal primo biomarker al mondo (MLM, Mu-Lympho-Marker) che permette di individuare l’esistenza e la prima scala di intensità del dolore […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Antibiotico-resistenza, nuove soluzioni

OLTRE LA PANDEMIA: LE NUOVE MINACCE VIRALI E BATTERICHE – Le infezioni virali e batteriche sono molteplici e minacciano la salute globale anche in un futuro post-pandemico. A preoccupare sono soprattutto le malattie causate da batteri multiresistenti agli antibiotici, a cui si rivolgono costantemente gli sforzi delle organizzazioni nazionali e internazionali (OMS, OCSE, CDC, ECDC, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Dormire a sufficienza è vitale per la salute

Dormire è considerato un lusso nella società moderna. Infatti, diversi fattori tra cui il rumore, l’inquinamento visivo e lo stress impediscono a moltissimi di noi di dormire bene. Per questo motivo è importante assicurarsi di dare priorità al sonno e dormire almeno 8 ore ogni notte. Sebbene vi siano diversi modi per agevolare il sonno […]

Leggi tutto