Attenzione ai sandali di plastica: possono contenere sostanze cancerogene

Secondo una ricerca tedesca, i sandali di plastica, molto indossati in estate da bambini e adulti spesso contengono un intero cocktail di sostanze chimiche pericolose.

CrocsLa recente indagine, fatta dal “Westdeutsche Rundfunk” (WDR), ha trovato che in questi sgargianti sandali di plastica colorata ci sono sostanze altamente cancerogene, che possono essere assorbite attraverso la pelle.

Per la ricerca, il WDR ha analizzato dieci paia di sandali di plastica di diverse fasce di prezzo.

E’ risultato che alcuni sandali contenevano un’alta percentuale di Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA), che sono considerati altamente cancerogeni.

In sei delle dieci paia di scarpe testate c’erano alti livelli di IPA, mentre in altri sandali, come quelli del marchio “Crocs”, contenevano solventi diversi, che innescano allergie e possono causare irritazioni alla pelle.

Sette coppie di sandali erano contaminati da metalli pesanti”, come cromo, piombo e cadmio, che se non sono assorbiti dalla pelle, quando le scarpe uno giorno finiscono nella spazzatura, inquinano l’ambiente

I ricercatori, dicono infatti che la plastica utilizzata per i sandali ha anche un impatto ambientale negativo, a lungo termine.

Lo studio WDR conclude che se proprio si vogliono indossare questi sandali si dovrebbero proteggere i piedi con dei calzini.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest