Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di mortalità tra le donne

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di mortalità tra le donne. In tutto il mondo, 9 milioni di donne muoiono a causa di queste malattie, ogni anno, secondo l’ultima valutazione della Federazione mondiale del cuore (World Heart Federation).

Her Heart - 2“Per troppo tempo, i medici hanno creduto che le malattie cardiache fossero un problema dei maschi”, hanno scritto i ricercatori americani sulla rivista “Global Heart”, asserendo che, invece, è urgente definire diagnosi e cure, a seconda del sesso del paziente.

“Negli ultimi anni, una serie di studi ha dimostrato che, non solo il coinvolgimento cardiaco è stato sottovalutato nelle donne, ma che questa patologia si sviluppa in modo diverso nelle donne rispetto agli uomini”, hanno scritto Kavita Sharma e Martha Gulati dell’Università dell’Ohio, sul “Global Heart”.

Il diabete moltiplica il rischio di malattie cardiache da 3 a 7 volte nella popolazione femminile e di solo 2 o 3 volte nei maschi.

Anche le malattie femminili (cisti alle ovaie, tumore al seno) possono aumentare il rischio cardiovascolare.

La mortalità nelle donne, sotto i 50 anni, che hanno avuto un infarto è il doppia di quella dei maschi.

L’obesità aumenta il rischio d’infarto del 64% nelle donne e di solo il 46% negli uomini.

Le donne tendono, a differenza degli uomini, a sviluppare un’alterazione delle piccole arterie del cuore e del microcircolo.

Dalle analisi non sembra che abbiano un’ostruzione delle arterie coronarie, i loro sintomi sono correlati all’ostruzione dei piccoli vasi.

Quasi la metà delle donne con problemi di cuore non ha alcuna ostruzione alle ar­terie coronariche principali.

Le caratteristiche delle malattie di cuore nelle donne sono specifiche e alcune strategie terapeutiche devono essere adattate al sesso del paziente, secondo i ricercatori.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest