In calo la fertlità nei maschi occidentali

infertilità.maschileNei paesi industrializzati, la qualità dello sperma continua a diminuire, sia in termini di perdita di mobilità, sia in termini di diminuzione del numero degli spermatozoi.

La maggior parte dei esperti credono che le cause di questo siano strettamente legate ai fattori ambientali, come l’esposizione ai perturbatori endocrini.

Secondo vari studi, presentati a Londra in occasione della Conferenza annuale della Società Europea di Riproduzione, ad essere deleteri sono i pesticidi utilizzati in agricoltura, l’alimentazione sbagliata, lo stile di vita sedentario, il fumo, oltre all’esposizione ai ftalati e al bisfenolo A, la sostanza chimica presente nella plastica delle bottiglie, nei biberon e negli imballaggi per alimenti.

Un team internazionale di ricercatori, in Australia, ha seguito più di 2 900 gestanti trovando che l’esposizione al fumo, in gravidanza, compromette la capacità riproduttiva dei figli maschi.

Lo stesso studio ha trovato che esiste una diminuita fertilità nei maschi che hanno avuto problemi di sovrappeso durante l’adolescenza.

In generale, dalla Conferenza londinese è emerso che il calo della fertilità interessa tutta la popolazione occidentale. Negli ultimi 15 anni, la fertilità maschile, nella fascia di età compresa tra 18 e 25 anni, è diminuita del 30%.

Per gli esperti, i giovani dovrebbero, anche, evitare di sottoporre i genitali a degli shock termici. Il calore, gli indumenti troppo aderenti, le docce e le saune calde compromettono la fertilità.

Lifestyle News Salute

Cambiamenti climatici, malnutrizione e obesità: il rapporto tra ambiente, salute e clima

Il legame tra salute e ambiente, le ricadute del cambiamento climatico e i nuovi scenari che questo fenomeno potrebbe aprire nella diffusione di nuove malattie infettive, nell’amplificare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza e peggiorare la pandemia silenziosa delle malattie non trasmissibile in atto da anni. Sono stati questi i temi al centro dell’incontro “Inquinamento ambientale, cambiamento climatico: […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid e influenza, fondamentali le vaccinazioni dei più fragili

DAL MINISTERO PARTE L’APPELLO PER LE VACCINAZIONI – Per il prossimo inverno si presagiscono una nuova ondata della pandemia e un ritorno violento dell’influenza. Le vaccinazioni saranno quindi determinanti, specialmente tra i soggetti fragili e gli anziani, maggiormente esposti alle infezioni, per evitare decessi e forme gravi di malattia. Questo l’appello che parte dal Ministero […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Tecnologia

Cuore: un paziente su due non segue correttamente le cure prescritte

Il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale per il Cuore, promossa dalla World Heart Federation, con l’obiettivo di informare sul ruolo della prevenzione delle patologie cardiovascolari. Il tema della campagna 2022 è “Use heart to every heart” e vuole richiamare l’attenzione sull’importanza di sfruttare i vantaggi della tecnologia per migliorare l’aderenza terapeutica a livello […]

Leggi tutto