Il consumo dei mirtilli è utile nelle infezioni urinarie

mirtilli.rossiChe i mirtilli aiutassero a combattere le infezioni delle vie urinarie lo si sapeva già. Ora, nuovi studi hanno scoperto come agiscono esattamente questi piccoli frutti.

Per molti anni, si è pensato che i mirtilli aiutassero a prevenire lo sviluppo delle infezioni delle vie urinarie, grazie alle loro specifiche sostanze fitochimiche chiamate proantocianidine, ritenute in grado di fermare i batteri associati con le infezioni del tratto urinario.

Ora, il professor Nathalie Tufenkji, della McGill University, in Canada, e i suoi colleghi hanno condotto due studi, trovando che l’estratto di mirtillo inibisce l’azione del batterio Proteus mirabilis, responsabile delle infezioni del tratto urinario.

I ricercatori hanno anche trovato che l’aumento della concentrazione della polvere di mirtillo può ridurre lo sviluppo e la produzione dell’ureasi da parte dei batteri, sostanza che contribuisce alla virulenza delle infezioni.

Gli studiosi, inoltre, hanno visto che i derivati del mirtillo rosso possono essere utili per fermare la diffusione dei batteri associati ai dispositivi medici impiantabili, quali i cateteri, che sono comunemente concausa di infezioni del tratto urinario.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sul Canadian Journal of Microbiology.

Lifestyle News Salute

India: il COVID-19 ha reso i bambini ansiosi

Durante la pandemia da COVID-19, i bambini di tutta l’India hanno avuto problemi a dormire e hanno dovuto affrontare un aumento dei casi di violenza domestica. Un numero maggiore di loro è stato costretto a lavorare. È quanto emerge da uno studio condotto da Save the Children, l’Organizzazione da oltre 100 anni lotta per salvare […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Porpora trombotica: la diagnosi può arrivare in ritardo

La porpora trombotica trombocitopenica (TTP) non è solo una patologia dal nome difficile, ma è anche ultra-rara: l’incidenza della sua forma acquisita (aTTP), di origine autoimmune, che corrisponde al 95% dei casi totali, è di circa 1,2 – 6 casi per milione di persone per anno e nel nostro Paese si stima che si verifichino […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

L’impatto della pandemia da COVID-19 sulle relazioni di coppia

Una ricerca condotta dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino e pubblicata sulla rivista scientifica internazionale Journal of Affective Disorders ha indagato l’impatto della pandemia da COVID-19 sulle relazioni di coppia e benessere psicologico degli italiani. Uno studio condotto dalle ricercatrici A. Romeo, A. Benfante e M. Di Tella del gruppo “ReMind the Body” del […]

Leggi tutto