Sviluppato il primo vaccino contro la malaria

malariaUn primo vaccino contro la malaria è stato sviluppato nel Queensland in Australia. Le sue caratteristiche sono state illustrate sulla rivista Journal of Clinical Investigation.

Nella sperimentazione, la vaccinazione ha ormai raggiunto il primo stadio di quella umana, dopo aver mostrato di poter prevenire con successo più ceppi di malaria negli animali.

Il medicinale è stato sviluppato nel Griffith University Institute e il dottor Michael Good ha detto che un vaccino contro la malaria è particolarmente importante per prevenire una malattia che uccide circa un milione di persone ogni anno.

“La maggior parte dei vaccini stimola gli anticorpi – ha detto Good – ma questo vaccino non funziona in questo modo, stimola le cellule T, non gli anticorpi”.

“In molti degli altri esperimenti, solo un particolare ceppo di malaria è stato colpito, invece questo vaccino protegge contro tutti i ceppi. Sono molto ottimista”, ha detto Good.

La tecnologia, sviluppata con i ricercatori del Queensland Institute of Medical Research e con i ricercatori di Melbourne, in Canada, e degli Stati Uniti, ha reso relativamente semplice per produrre il vaccino.

La ricerca, era iniziata nel 2010, ma il vaccino dovrà comunque essere sperimentato con successo, per altri sei anni, prima di poter diventare disponibile.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest