Unicef: i bambini disabili sono più a rischio di violenza

violenza.bambiniI bambini con disabilità sono 3-4 volte più a rischio di essere vittime di violenza in casa o fuori, secondo un recente rapporto dell’Unicef.

Nel documento su “Bambini e disabilità”, pubblicato giovedì, l’Unicef dice che il 20,4 per cento dei bambini con disabilità hanno dovuto affrontare la violenza fisica, mentre 13,7 per cento ha conosciuto la violenza sessuale.

I bambini con disabilità mentali o intellettuali sono stati il 4,6 volte più a rischio di violenza sessuale rispetto ai loro coetanei non disabili.

In tutto il mondo, inoltre, milioni di bambini con disabilità sono separati dalle loro famiglie e sistemati in orfanotrofi, scuole speciali, ospedali psichiatrici e case di cura.

Anche nelle istituzioni con una alimentazione adeguata, spesso ci sono bambini emaciati, perché semplicemente smettono di mangiare.

Cultura e Società News

Gli italiani si informano sempre più sulla salute e la prevenzione

Gli italiani si informano sempre più sulla salute e la prevenzione. Per farlo ricorrono a una molteplicità di fonti, sia online sia offline. Ma internet ricopre un ruolo sempre più importante, e non solo per i più giovani. E’ la fotografia scattata dall’Istituto Ipsos, in una ricerca presentata nell’ambito di Cosmofarma “Incontri Riavvicinati”, la fiera […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Selezione dei 111 talenti di età inferiore ai 35 anni più brillanti

Il 69% delle aziende globali ha difficoltà notevoli nel reperire risorse umane di valore: la ricerca del Talento sta generando una sorta di “Talent War” tra le compagnie e, dall’altro lato, i professionisti ad alto potenziale hanno ritorni contributivi ed economici 8 volte superiori alla media. Identificarli e reclutarli ha un impatto significativo sui risultati […]

Leggi tutto
correrre
Cultura e Società News Scuola

Quasi 8 milioni di studenti in corsa contro la fame

Un movimento di 120.000 studenti “podisti” di 440 comuni italiani è impegnato, in questi giorni, in una grande corsa solidale promossa, ogni anno, all’interno degli istituti scolastici da Azione contro la Fame, organizzazione internazionale umanitaria specializzata nella lotta alla fame e alla malnutrizione nel mondo. Si tratta della “Corsa contro la Fame”, il progetto didattico, […]

Leggi tutto