Le bevande zuccherate aumentano il rischio di sviluppare calcoli renali

Le bevande zuccherate non provocano solo obesità. Il Brigham and Women Hospital ha pubblicato un documento sul Clinical Journal of the American Society of Nephrology in cui sostiene che il consumo eccessivo di bevande zuccherate aumenta anche il rischio di sviluppare i calcoli renali.

bevande.zuccherate“Il nostro studio ha trovato che la relazione tra assunzione di liquidi e calcoli renali può dipendere dal tipo di bevanda consumata”, ha spiegato Gary Curhan , autore senior dello studio. “Abbiamo scoperto che un maggiore consumo di bevande zuccherate è stato associato con una più alta incidenza di calcoli renali”, ha aggiunto.

Per il loro studio i ricercatori hanno monitorato le informazioni su dieta, stile di vita e storia medica di quasi 200.000 pazienti.

E’ emerso che i pazienti i quali avevano bevuto una o più porzioni di bevande zuccherate al giorno, tra cui il succo di frutta, avevano una probabilità del 23 per cento più elevata di avere dei calcoli renali rispetto a chi aveva bevuto caffè, tè, succo d’arancia.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest