Yuichiro Miura ha scalato l’Everest a 80 anni

Yuichiro MiuraLo scalatore giapponese Yuichiro Miura, 80 anni, che aveva scalato due volte, in precedenza, la cima del Monte Everest nell’Himalaya, all’età di 70 e 75 anni, è diventato l’uomo più vecchio che ha raggiunto la famosa vetta.

Gridando “Ci sono, ce l’ho fatta!, Non credevo che avrei potuto farlo a 80 anni. E’ la migliore sensazione del mondo, anche se mi sento esausto. Ma per i miei 80 anni, è giusto!, ha festeggiato, accanto al figlio Gota, ottenendo il titolo del più vecchio scalatore del mondo, che ha conquistato l’Everest.

Per mezz’ora sulla montagna ha posato e ha fotografato l’incredibile paesaggio intorno a lui, poi ha iniziato la discesa dirigendosi verso il campo base degli scalatori.

Volevo sfidare me stesso e testare i miei limiti. L’ho fatto per rendere omaggio a Madre Natura”, ha detto in seguito Miura.

Lo scalatore è riuscito nell’impresa, nonostante abbia 80 anni, sia stato operato lo scorso gennaio al cuore, per la quarta volta dal 2007, e abbia avuto nel 2009 una rottura dell’anca e della gamba sinistra, a causa dello sci.

L’uomo ha raggiunto la vetta, alta 8.848 metri, alle 9.05 ora locale di ieri.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest