Sap, il leader europeo nel software di impresa assume autistici

Il leader europeo del software di impresa, la tedesca SAP, vuole assumere delle persone autistiche.

asperger-lavoroIl gigante della tecnologia ha recentemente annunciato un piano per il reclutamento di circa 650 persone che soffrono di autismo entro il 2020, ossia circa l’1% della sua forza lavoro globale.

Questa cifra non è casuale, poiché si stima che circa l’1% della popolazione mondiale soffra di autismo, dice un comunicato stampa della SAP.

Alcune persone con autismo sono particolarmente adatte per alcune mansioni relative ai computer, come hanno dimostrato progetti effettuati da SAP in India e in Irlanda, prosegue la nota.

Le persone autistiche nell’ambito dell’impresa testeranno i software, li programmeranno e controlleranno la qualità dei dati, dice l’azienda, che fa affidamento sul talento unico di queste persone.

Dei progetti pilota sono stati condotti in India e Irlanda, con l’aiuto dell’azienda danese Spezialisterne, specializzata nell’utilizzo delle persone autistiche principalmente nel settore della tecnologia.

In India, sei persone con autismo sono state già reclutate. Esse testano i software delle applicazioni aziendali. Secondo la testimonianza di VR Ferose, direttore generale di SAP Labs India, questi dipendenti possono essere tre volte più efficienti degli altri.

Con una memoria fotografica, il dipendente autistico non è solo più veloce, ma anche più meticoloso.

Cinque posti per autistici potranno essere ricoperti in Irlanda. Entro il 2013, l’assunzione sarà estesa agli Stati Uniti, al Canada e alla Germania.

“Soltanto impiegando persone che pensano in modo diverso e che portano innovazione la Sap sarà pronta ad affrontare le sfide del XXI secolo”, ha detto Luisa Delgado, responsabile delle risorse umane della SAP.

News Scienza

Nucleare: a dieci anni dal referendum

Sono passati dieci anni dal referendum con cui gli italiani hanno bocciato per la seconda volta il nucleare nel nostro Paese. Il 12 e 13 giugno 2011, con 27 milioni di voti, gli elettori si espressero per fermare i piani nucleari del governo. L’impegno di Greenpeace per il referendum viene ricordato in un video diffuso […]

Leggi tutto
News Scienza

Giornata Mondiale dell’Ambiente: il ruolo dell’idrogeno

Mancano ormai pochi giorni al vertice del G7, che si terrà dall’11 al 13 giugno in Cornovaglia, Regno Unito. È però già stato reso noto il documento ufficiale prodotto, dopo una due giorni di incontri virtuali, dai ministri dell’ambiente dei Paesi membri. Il testo sigla l’impegno a decarbonizzare completamente tutti i settori energetici entro il […]

Leggi tutto
News Scienza

Giornata Mondiale dell’Ambiente: i bambini sono tra i più colpiti dalla crisi climatica

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno), l’UNICEF Italia ricorda che le bambine e i bambini sono tra le persone più colpite dalla crisi climatica e, al tempo stesso, quelle che hanno meno voce in capitolo. I fattori che determinano l’inquinamento atmosferico sono gli stessi di quelli del cambiamento climatico. Per questo l’UNICEF Italia […]

Leggi tutto
News IN DIES