Sap, il leader europeo nel software di impresa assume autistici

Il leader europeo del software di impresa, la tedesca SAP, vuole assumere delle persone autistiche.

asperger-lavoroIl gigante della tecnologia ha recentemente annunciato un piano per il reclutamento di circa 650 persone che soffrono di autismo entro il 2020, ossia circa l’1% della sua forza lavoro globale.

Questa cifra non è casuale, poiché si stima che circa l’1% della popolazione mondiale soffra di autismo, dice un comunicato stampa della SAP.

Alcune persone con autismo sono particolarmente adatte per alcune mansioni relative ai computer, come hanno dimostrato progetti effettuati da SAP in India e in Irlanda, prosegue la nota.

Le persone autistiche nell’ambito dell’impresa testeranno i software, li programmeranno e controlleranno la qualità dei dati, dice l’azienda, che fa affidamento sul talento unico di queste persone.

Dei progetti pilota sono stati condotti in India e Irlanda, con l’aiuto dell’azienda danese Spezialisterne, specializzata nell’utilizzo delle persone autistiche principalmente nel settore della tecnologia.

In India, sei persone con autismo sono state già reclutate. Esse testano i software delle applicazioni aziendali. Secondo la testimonianza di VR Ferose, direttore generale di SAP Labs India, questi dipendenti possono essere tre volte più efficienti degli altri.

Con una memoria fotografica, il dipendente autistico non è solo più veloce, ma anche più meticoloso.

Cinque posti per autistici potranno essere ricoperti in Irlanda. Entro il 2013, l’assunzione sarà estesa agli Stati Uniti, al Canada e alla Germania.

“Soltanto impiegando persone che pensano in modo diverso e che portano innovazione la Sap sarà pronta ad affrontare le sfide del XXI secolo”, ha detto Luisa Delgado, responsabile delle risorse umane della SAP.

Cultura e Società News Scienza

A Pavia si accendono “Lanterne scientifiche”

“Lanterne scientifiche: orientarsi nella complessità” è la rassegna proposta dal Collegio Ghislieri di Pavia a partire da giovedì 3 febbraio. Ideatore e organizzatore è uno dei più importanti genetisti e zoologi italiani: l’accademico dei Lincei Carlo Alberto Redi coinvolgerà il filosofo Telmo Pievani, il matematico Piergiorgio Odifreddi, l’oncoematologo del San Raffaele Paolo Ciceri, lo scrittore […]

Leggi tutto
pinguino
News Scienza

Giornata del Pinguino, Greenpeace nella Penisola Antartica

Alla vigilia del “Penguin Awareness Day”, che si celebra il 20 gennaio, la nave Arctic Sunrise di Greenpeace è arrivata nella Penisola Antartica per condurre una ricerca scientifica su varie colonie di pinguini, molte delle quali mai studiate fino ad ora. A bordo della spedizione è presente un team di scienziati della Stony Brook University […]

Leggi tutto
News Scienza

Trento: mobilità sostenibile in mostra

Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti” affronta le sfide e le scelte connesse alla transizione ecologica con un grande obiettivo: arrivare al 2050 con una mobilità a emissioni zero. A cura dell’architetto visionario Mario Cucinella, l’allestimento – sviluppato su […]

Leggi tutto