Create cellule staminali con della pelle

Gli scienziati americani hanno utilizzato delle cellule di pelle umana per creare un embrione clonato. Sperano che la svolta sulle cellule staminali possa portare a nuovi trattamenti per le malattie debilitanti, come il Parkinson, e portare alla produzione di organi umani.

staminaliI biologi sono riusciti a creare delle cellule staminali umane con la stessa tecnica adottata per far nascere la pecora Dolly clonata nel 1996: hanno trapiantato del materiale genetico ricavato da una cellula adulta in un ovulo il cui DNA era stato rimosso.

Fino ad ora, le fonti più naturali delle cellule staminali umane erano stati gli embrioni umani, il cui uso nella ricerca pone problemi etici.

Ma la nuova tecnica, messa in atto dagli scienziati della Oregon Health & Science University e dell’Oregon Nazionale Primate Research Center, non si avvale di ovuli umani fecondati.

Il team dell’Oregon, guidato da Shoukhrat Mitalipov, ha prodotto delle cellule staminali embrionali attraverso il “trasferimento nucleare di cellule somatiche”, tratte dalla pelle.

Il nucleo di una cellula matura è stato trapiantato in un ovocita umano, il cui nucleo era stato rimosso.

Mitalipov e diversi membri del suo team hanno usato i nuclei dalle cellule della pelle di neonati o, solo in alcuni casi, quella dei feti.

Dopo lo stimolo giusto, questo nuovo ovulo ibrido ha iniziato a dividersi e a svilupparsi proprio come un ovulo facondato da uno spermatozoo.

Nella fase dei “blastocisti” – in cui ci sono circa 100 cellule – il nucleo dell’embrione contiene un piccolo numero di cellule staminali capaci di diventare qualsiasi tipo di cellula.

Alcuni esperti ritengono che la “medicina rigenerativa” finirà per diventare un sistema di cura importante quanto la chirurgia o la farmacologia.

Il lavoro del team di Mitalipov è stato pubblicato sulla rivista Cell.

Lifestyle News Salute

Celiachia: il parere della nutrizionista Martina Donegani

In occasione della Giornata Mondiale della Celiachia, ricorrenza annuale che nel 2021 sarà celebrata il 16 maggio, Gruppo Eurovo dice no alle “fake news” sulla dieta gluten-free. L’azienda leader in Europa nella produzione di uova e ovoprodotti vuole sottolineare l’importanza di una corretta informazione sull’alimentazione senza glutine, l’unica terapia disponibile per le persone che soffrono […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata dell’Asma, una community per imparare a gestirla h24

SI CHIAMA RIC, LA COMMUNITY DI RESPIRIAMO INSIEME NATA DURANTE LA PANDEMIA Gli oltre 300mila pazienti con asma, asma grave e allergie hanno uno spazio digitale di interazione e dialogo per imparare a conoscere e gestire meglio la propria malattia. Si tratta di una vera a propria comunità digitale (Respiriamo Insieme Community) creata dall’associazione Respiriamo […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Tecnologia

Robot umanoidi per l’autismo

“Sugar, Salt & Pepper – Robot umanoidi per l’autismo” è il laboratorio sviluppato dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, Fondazione Paideia, Jumple e Intesa Sanpaolo Innovation Center che ha l’obiettivo di mettere a sistema le competenze legate alla robotica educativa e sociale con i bisogni dei bambini e ragazzi con disabilità. La sperimentazione, iniziata […]

Leggi tutto
News IN DIES