Addio a capelli bianchi e vitiligine, con una nuova cura

Secondo un gruppo di ricercatori provenienti da Germania, Regno Unito e Paesi Bassi, si può dire addio definitivamente ai capelli grigi, senza tinture per capelli o interventi di altro tipo.

capelli.bianchiLa Federazione delle Società Americane di Biologia Sperimentale o FASEB, recentemente, ha pubblicato nella sua rivista ufficiale una ricerca, spiegando la causa primaria dei capelli grigi.

L’inevitabile accumulo di perossido di idrogeno nei follicoli dei capelli, secondo questo sudio, induce i capelli a diventare bianchi, dopo aver sviluppato un enorme stress ossidativo epidermico.

Per invertire il processo i ricercatori dicono che è efficace un trattamento, una crema topica, a base di un particolare enzima, il PC-KUS (pseudocatalasi modificata) che si attiva sotto i raggi ultravioletti di tipo B. Questo trattamento esclusivo, secondo i ricercatori, ferma l’ingrigimento dei capelli.

“Per generazioni, numerosi rimedi sono stati inventati per nascondere i capelli grigi”, ha detto il dottor Gerald Weissmann, sul The FASEB Journal. “Ma ora, per la prima volta, un trattamento effettivo arriva alla radice del problema”, ha aggiunto.

Lo studio affronta non solo il problema di capelli grigi.

Un simile trattamento può funzionare anche per la vitiligine, una malattia della pelle caratterizzata dalla de-pigmentazione di parti di essa.

Il sistema è stato sperimentato in uno studio che ha coinvolto 2.411 pazienti di diverse razze.

I ricercatori hanno detto che la prova ha avuto risultati sorprendenti, con la pelle dei pazienti affetti da vitiligine che si è di nuovo colorata, le ciglia dei soggetti che sono ridiventate nere, dopo la pseudocatalasi, attivata mediante la luce del sole.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest