I giovani obesi hanno un duplice rischio di morire prima dei 55 anni

I giovani obesi hanno un duplice rischio di morire prima dei 55 anni, rispetto ai giovani di peso normale, secondo un nuovo studio pubblicato sul British Medical Journal (BMJ).

ObesitàSecondo la ricerca, l’obesità è direttamente correlata agli eventi cardiometabolici prima dei 55 anni, tra cui la trombosi venosa profonda (coaguli di sangue all’interno delle vene).

I giovani uomini obesi hanno anche un rischio superiore, di quasi il 30%, di sviluppare il diabete di tipo 2 e di morire per problemi cardiovascolari.

Per lo studio, sono stati utilizzati i dati di 6.502 uomini danesi che avevano 22 anni nel 1977. La maggior parte di loro (83%) aveva un peso normale, il 5% era sottopeso, 639 uomini erano in sovrappeso e l’1,5% era obeso.

Monitorati continuamente per 33 anni fino alla morte dei volontari è emerso che il 48% degli uomini, che erano obesi all’età di 22 anni, avevano sviluppato una qualche tipo di patologia, come il diabete di tipo 2, l’ipertensione, l’infarto del miocardio, l’ictus, la trombosi venosa ed erano morti prima dei 55 anni.

Lifestyle News Salute

Cibo e Salute: un bambino su cinque soffre di obesità

C’è tempo sino al 19 gennaio 2022 per partecipare al nuovo bando di Fondazione Cariplo “Cibo e salute: ricerche sull’obesità nell’età evolutiva per la promozione di stili di vita più sani”, che andrà a finanziare progetti di ricerca multidisciplinari in grado di approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità nell’età evolutiva. L’Italia, infatti, si conferma […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Riaperte le fosse di stagionatura del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

Il 25 novembre, in occasione di Santa Caterina, si è tenuto a Talamello l’antico rituale della sfossatura autunnale del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. Una tradizione antica che riporta alla luce le forme di un’ eccellenza agroalimentare italiana, unico Fossa Dop del Bel Paese. “Prima dell’infossatura – racconta il produttore Gianluigi Draghi nonché presidente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid e omicron: non perdere fiducia in vaccini e anticorpi monoclonali

Vaccinarsi contro il Covid-19, anche con la terza dose, è ancora più importante alla luce del moltiplicarsi delle varianti e dei primi casi di omicron riscontrati in Europa. Questo è uno dei messaggi che emerge del XX Congresso della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali – SIMIT, in corso a Milano dal 28 novembre […]

Leggi tutto