L’ispettore Derrick aveva fatto parte delle SS durante il Nazismo

Horst Tappert, l’attore che ha interpretato l’ispettore Derrick nella serie dello stesso nome, durante il Nazismo, aveva fatto parte delle SS.

derrickLo ha rivelato venerdì il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung.

Nato nel 1923 e morto nel 2008, l’attore, conosciuto in tutto il mondo come l’ispettore Derrick, per aver impersonato il personaggio principale di una serie di film, venduti in 102 paesi del mondo, dal 1943 aveva fatto parte di un reggimento SS impegnato sul fronte russo.

A scoprire il segreto dell’attore è stato il sociologo tedesco Joerg Becker, durante le sue ricerche fatte per una biografia, in cui ha indagato il passato dei membri di una compagnia di teatro dove Tappert era stato attivo.

Becker, a questo proposito, aveva fatto interviste e consultato gli archivi sulla composizione dei reggimenti dell’esercito tedesco durante la Seconda guerra mondiale.

Horst Tappert è emerso che sarebbe stato riservista in una batteria antiaerea ad Arolsen prima di far parte del reggimento SS.

“Sul suo passato durante la Seconda guerra mondiale, Tappert generalmente era stato avaro di confidenze”, ha osservato il Frankfurter Allgemeine Zeitung, parlando della vicenda.

Foto di mohamed Hassan da Pixabay
Cultura e Società News

Aumentano gli uomini nel lavoro domestico

Il lavoro domestico è storicamente visto come un’attività prettamente femminile, tanto che nel linguaggio comune si tende a declinare al femminile “le colf” e “le badanti”. Tuttavia, come sottolineato nel III Rapporto DOMINA sul lavoro domestico, negli ultimi anni è aumentata la componente maschile, in particolare nelle province del Sud. A Palermo e Messina, per […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Lavoro e contesto ibrido: 8 pratiche

A due anni dall’inizio della pandemia le soft skill sono sempre più necessarie per affrontare la trasformazione digitale accelerata dalla crisi sanitaria e la quotidianità lavorativa in divenire. Secondo i dati del Cegos Observatory Barometer 2021, 9 HR manager su 10 ritengono lo sviluppo delle competenze la chiave per fronteggiare questo contesto ibrido. Il Barometer […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scuola Tecnologia

Pavese-Fenoglio sul social network della lettura per le scuole secondarie

Giovani, donne, territori, nelle opere di due dei maggiori autori italiani, Cesare Pavese e Beppe Fenoglio: è questo il tema del nuovo percorso di social reading, il social network della lettura, che accompagnerà nuovamente ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di tutta Italia alla scoperta di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, di cui quest’anno ricorre […]

Leggi tutto