La mancanza di sonno indebolisce gli spermatozoi

I problemi di sonno possono ridurre in modo significativo la qualità dello sperma tra i giovani uomini, secondo un nuovo studio, il quale ha trovato che coloro che “lottano” per dormire la notte, hanno gli spermatozoi del 25% in meno e i testicoli più piccoli.

uomoLo studio è il primo che ha esaminato gli effetti della mancanza di sonno sulla fertilità maschile.

La qualità dello sperma è diminuita progressivamente negli ultimi decenni, un fatto attribuito ad abitudini di vita dannose (come il fumo, la cattiva alimentazione, ma anche biancheria intima e pantaloni molto stretti ) e all’esposizione prolungata a sostanze chimiche a casa o nei luoghi di lavoro.

Il nuovo studio, tuttavia, condotto presso la University of Southern Denmark, suggerisce che la mancanza di sonno è un fattore che contribuisce.

Come spiegano i ricercatori nell’American Journal of Epidemiology (AJE), sono stati esaminati quasi 1.000 giovani, che hanno dato campioni di sperma e risposto a questionari dettagliati sulle loro abitudini e sulla qualità del loro sonno.

Quelli di loro che andavano a dormire molto tardi, si svegliavano frequentemente durante la notte o si agitavano per ore a letto prima di addormentarsi, avevano un quarto in meno di spermatozoi rispetto a quelli che avevano un sonno tranquillo.

I test hanno inoltre dimostrato che i testicoli dei volontari con il sonno agitato erano molto più piccoli di quelli degli altri.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto