Un supplemento di vitamina E è benefico per gli ex fumatori

La vitamina E può diminuire il rischio di malattia di cuore, del 19 per cento, secondo una recente ricerca statunitense.

noci.pistacchiI ricercatori dell’Ohio State University hanno fatto uno studio su 30 volontari, che avevano fumato un minimo di mezzo pacchetto di sigarette al giorno per almeno un anno, che hanno diviso in due gruppi a cui è stato chiesto di smettere di fumare per una settimana.

A uno dei dei gruppi di ex fumatori è stato fatto prendere un supplemento di gamma-tocoferolo, un tipo di vitamina E. All’altro gruppo è stato solo chiesto di smettere di fumare per una settimana.

Ai volontari sono stati misurati i marcatori di infiammazione nel sangue, come pure la funzionalità dei vasi sanguigni.

E’ emerso dopo una settimana che smettendo di fumare la funzione vascolare era migliorata del 2,8% in entrambi i gruppi.

Il gruppo che aveva preso un integratore di vitamina E, aveva avuto l’1,5% di miglioramento in più degli altri della funzione vascolare.

Ci sono otto diversi tipi di vitamina E. Una di esse, la gamma-tocoferolo riduce l’infiammazione, migliorando e ripristinando la funzione vascolare.

A livello alimentare, sono ricchi di gamma-tocoferolo la soia, la colza, i pistacchi, le noci pecan, gli anacardi e le arachidi.

Lifestyle News Salute

Autistico 1 bambino ogni 70

“Quindici anni fa il rapporto era di 1 bambino autistico su 2.000 bimbi, oggi è di 1 ogni 70. Di certo alla base di questo aumento ci sono state una serie di cause suppletive, come gli effetti dell’inquinamento sulle donne in gravidanza, ma 1 bambino ogni 70 è davvero troppo. È un aumento che i […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News

L’UE mette al bando la plastica monouso dal 3 luglio

Il 3 luglio 2021 entrerà in vigore il divieto dell’uso della plastica monouso in tutta l’UE: presto bicchieri da asporto usa e getta e altri oggetti monouso faranno parte di un ricordo del passato. Le tazze in porcellana To-Go di Villeroy & Boch sono una valida alternativa alla plastica: sono riutilizzabili infinite volte, sono esteticamente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Gli anziani continuano a pagare il prezzo più alto in termini di salute

L’URGENZA POST-COVID: LA GESTIONE DELLE MALATTIE CRONICHE NELL’ANZIANO. I VACCINI PER GLI OVER 65 – La vaccinazione della popolazione italiana contro il Covid-19 prosegue con numeri significativi. Tuttavia, si sta presentando il conto della trascuratezza avvertita da molti pazienti, soprattutto anziani, nei programmi di prevenzione e cura delle malattie croniche. “Urge ripartire con i percorsi […]

Leggi tutto
News IN DIES