Un supplemento di vitamina E è benefico per gli ex fumatori

La vitamina E può diminuire il rischio di malattia di cuore, del 19 per cento, secondo una recente ricerca statunitense.

noci.pistacchiI ricercatori dell’Ohio State University hanno fatto uno studio su 30 volontari, che avevano fumato un minimo di mezzo pacchetto di sigarette al giorno per almeno un anno, che hanno diviso in due gruppi a cui è stato chiesto di smettere di fumare per una settimana.

A uno dei dei gruppi di ex fumatori è stato fatto prendere un supplemento di gamma-tocoferolo, un tipo di vitamina E. All’altro gruppo è stato solo chiesto di smettere di fumare per una settimana.

Ai volontari sono stati misurati i marcatori di infiammazione nel sangue, come pure la funzionalità dei vasi sanguigni.

E’ emerso dopo una settimana che smettendo di fumare la funzione vascolare era migliorata del 2,8% in entrambi i gruppi.

Il gruppo che aveva preso un integratore di vitamina E, aveva avuto l’1,5% di miglioramento in più degli altri della funzione vascolare.

Ci sono otto diversi tipi di vitamina E. Una di esse, la gamma-tocoferolo riduce l’infiammazione, migliorando e ripristinando la funzione vascolare.

A livello alimentare, sono ricchi di gamma-tocoferolo la soia, la colza, i pistacchi, le noci pecan, gli anacardi e le arachidi.

Lifestyle News Salute

Malattie infettive in ortopedia: frequenti e di difficile gestione

Non sono sotto i riflettori e se ne parla poco, ma le malattie infettive in Ortopedia sono relativamente frequenti e di non sempre facile individuazione. La chiave di volta per un trattamento efficace e poco invasivo nei bambini è la diagnosi precoce, ed è su questo obiettivo che punta il XXIV congresso nazionale della Sitop […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle News Salute

Fare sesso in menopausa per tante donne è un tabù

Fare sesso in menopausa per tante donne è un tabù. Niente di più sbagliato. Innanzitutto, è bene conoscere che cosa si intende per menopausa e quali disturbi comporta. È il periodo nel quale le ovaie cessano la loro attività e, di conseguenza, la produzione di ormoni estrogeni e progestinici. La carenza estrogenica può causare dolore […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata Mondiale del Cuore, attenzione alle malattie delle valvole cardiache

Si conferma intenso il mese di settembre per le malattie del cuore. Oltre all’attesa Giornata Mondiale del Cuore (29 settembre), l’attenzione alle malattie delle valvole cardiache è stata al centro della settimana Europea appena conclusa (12-18 settembre) che ha coinvolto oltre 30mila italiani sopra i 65 anni che vengono analizzati in un importante progetto di […]

Leggi tutto