Un supplemento di vitamina E è benefico per gli ex fumatori

La vitamina E può diminuire il rischio di malattia di cuore, del 19 per cento, secondo una recente ricerca statunitense.

noci.pistacchiI ricercatori dell’Ohio State University hanno fatto uno studio su 30 volontari, che avevano fumato un minimo di mezzo pacchetto di sigarette al giorno per almeno un anno, che hanno diviso in due gruppi a cui è stato chiesto di smettere di fumare per una settimana.

A uno dei dei gruppi di ex fumatori è stato fatto prendere un supplemento di gamma-tocoferolo, un tipo di vitamina E. All’altro gruppo è stato solo chiesto di smettere di fumare per una settimana.

Ai volontari sono stati misurati i marcatori di infiammazione nel sangue, come pure la funzionalità dei vasi sanguigni.

E’ emerso dopo una settimana che smettendo di fumare la funzione vascolare era migliorata del 2,8% in entrambi i gruppi.

Il gruppo che aveva preso un integratore di vitamina E, aveva avuto l’1,5% di miglioramento in più degli altri della funzione vascolare.

Ci sono otto diversi tipi di vitamina E. Una di esse, la gamma-tocoferolo riduce l’infiammazione, migliorando e ripristinando la funzione vascolare.

A livello alimentare, sono ricchi di gamma-tocoferolo la soia, la colza, i pistacchi, le noci pecan, gli anacardi e le arachidi.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest