Camminare protegge il cuore quanto la corsa

Camminare è efficace quanto il correre per la protezione del cuore, secondo uno studio pubblicato su Arteriosclerosis, Thrombosis, and Vascular Biology.

walkingL’esercizio fisico moderato equivale a quello vigoroso per la riduzione dei fattori di rischio in ambito coronarico.

Il dottor Paul T. Williams, del Lawrence Berkeley National Laboratory in California e il dottor Paul D. Thompson, dell’ospedale di Hartford nel Connecticut, hanno esaminato gli effetti dell’esercizio fisico moderato e intenso per 6 anni su più di 45000 individui che in maniera regolare correvano (33.060 partecipanti) o camminavano (15.945 partecipanti).

Dopo 6,2 anni hanno trovato che in entrambi i casi c’era stata una significativa diminuzione del rischio di ipertensione, ipercolesterolemia, diabete mellito e rischio di malattia coronaria.

I nostri risultati suggeriscono che il beneficio è simile, scrivono gli autori, aggiungendo che “questi risultati devono essere utilizzati per incoraggiare l’attività fisica in generale, indipendentemente dalla sua intensità”.

Lo studio è stato finanziato dal National Heart, Lung, and Blood Institute.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest