Acne e cellulite se si esagera col cioccolato

Mangiare cioccolato è un piacere a cui è difficile resistere, soprattutto a Pasqua, periodo in cui i cioccolatai si sbizzarriscono con le loro proposte.

uova.cioccolatoMa, se da una parte assumere un po’ di cioccolato ogni giorno fa bene, abbuffarsi privilegiando magari il cioccolato al latte può provocare acne e mettere a dura prova la linea, peggiorando la cellulite e determinando un aumento di peso, di grasso corporeo che può insediarsi in via prioritaria, nelle cavità addominali.

Gabriella Fabbrocini, docente di dermatologia e venereologia all’Università di Napoli Federico II ha detto che “l’elevato apporto di carboidrati e di cibi particolarmente zuccherini innalza la glicemia e fa dilatare il girovita”.

“Un eccesso di glucosio”, secondo l’esperta, anche quello contenuto nel cioccolato al latte delle uova pasquali, facilita “lo sviluppo dell’acne”, mentre l’eccessiva quantità di glucosio nel sangue “induce una insulino resistenza con effetto moltiplicatore nella stimolazione delle ghiandole sebacee”.

“Un alto carico glicemico – dice la Fabbrocini – induce anche a un aumento del peso corporeo e ad accumuli di grasso, in particolare nella cavità addominale per l’uomo e nel tessuto sottocutaneo per la donna quindi con un peggioramento della cellulite”.

A piccole dosi il cioccolato, specie quello fondente, quando non è aggiunto ad altri dolci o a cibi ad alto carico glicemico, fornisce acidi grassi saturi, fitosteroli (favorendo l’aumento del colesterolo buono e la diminuzione dei trigliceridi), vitamine e polifenoli (con effetti protettivi cardiovascolari), antiossidanti (in grado di contrastare l’invecchiamento delle cellule), tra cui rame, epicatechina, tannino e sostanze stimolanti e toniche, come teobromina, caffeina, cannabinoidi e feniletilamina.

Lifestyle Moda

Moda: l’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina

La moda come forza di pacificazione sociale è in grado di mediare i conflitti e immaginare un futuro oltre la crisi. Nell’ambito delle attività svolte dall’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina, nasce la collaborazione a Hope Fashion, progetto promosso da Confindustria Ucraina, Consolato Onorario delle Tre Venezie e Fondazione Hope. Si tratta di un’occasione […]

Leggi tutto
medici
Lifestyle News

Salute mentale: la chiave di successo per gestire un’azienda

Un nuovo studio di SumUp ha chiesto a 510 imprenditori italiani quali siano le più grandi sfide che affrontano nella gestione di un business. Dato che quasi l’8% degli imprenditori ha sottolineato come mantenere una buona salute mentale è la parte più difficile di gestire un’azienda, abbiamo chiesto a uno psicoteripista che consigli darebbe agli […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Sotto le stelle con i Gerani

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo. L’occasione perfetta per organizzare una serata speciale con i propri amici o con una persona cara, stupendoli con un setting green ad hoc ‘giocando’ con le molteplici soluzioni offerte dai Gerani. Queste piante, infatti, possono rivelarsi degli alleati ideali per la nottata più magica dell’estate: in quanto […]

Leggi tutto