Acne e cellulite se si esagera col cioccolato

Mangiare cioccolato è un piacere a cui è difficile resistere, soprattutto a Pasqua, periodo in cui i cioccolatai si sbizzarriscono con le loro proposte.

uova.cioccolatoMa, se da una parte assumere un po’ di cioccolato ogni giorno fa bene, abbuffarsi privilegiando magari il cioccolato al latte può provocare acne e mettere a dura prova la linea, peggiorando la cellulite e determinando un aumento di peso, di grasso corporeo che può insediarsi in via prioritaria, nelle cavità addominali.

Gabriella Fabbrocini, docente di dermatologia e venereologia all’Università di Napoli Federico II ha detto che “l’elevato apporto di carboidrati e di cibi particolarmente zuccherini innalza la glicemia e fa dilatare il girovita”.

“Un eccesso di glucosio”, secondo l’esperta, anche quello contenuto nel cioccolato al latte delle uova pasquali, facilita “lo sviluppo dell’acne”, mentre l’eccessiva quantità di glucosio nel sangue “induce una insulino resistenza con effetto moltiplicatore nella stimolazione delle ghiandole sebacee”.

“Un alto carico glicemico – dice la Fabbrocini – induce anche a un aumento del peso corporeo e ad accumuli di grasso, in particolare nella cavità addominale per l’uomo e nel tessuto sottocutaneo per la donna quindi con un peggioramento della cellulite”.

A piccole dosi il cioccolato, specie quello fondente, quando non è aggiunto ad altri dolci o a cibi ad alto carico glicemico, fornisce acidi grassi saturi, fitosteroli (favorendo l’aumento del colesterolo buono e la diminuzione dei trigliceridi), vitamine e polifenoli (con effetti protettivi cardiovascolari), antiossidanti (in grado di contrastare l’invecchiamento delle cellule), tra cui rame, epicatechina, tannino e sostanze stimolanti e toniche, come teobromina, caffeina, cannabinoidi e feniletilamina.

Cultura e Società Lifestyle News Salute Scuola Tecnologia

Aria Pulita in Classe: quali soluzioni?

La scarsa qualità dell’aria nelle aule scolastiche influisce sul benessere di alunni e docenti, incide sul grado di apprendimento e può compromettere la salute. Il ricambio dell’aria può essere lasciato all’intuizione? Come misurare la salubrità dell’aria? Quali soluzioni per migliorala? Sono alcune delle domande che troveranno risposta il 2 dicembre (ore 16.00-17:15) nel webinar “Aria […]

Leggi tutto
Lifestyle News

“Desideri” i nuovi biscotti ispirati all’ultimo re dei longobardi

Si chiamano “Desideri” e sono i nuovi biscotti bresciani ispirati all’ultimo re dei longobardi, Desiderio. Un omaggio a questa civiltà proposto per celebrare il Decennale del riconoscimento Unesco del sito seriale “Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, dall’Associazione Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori. Subito accolta favorevolmente dall’Associazione Italia […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Influenza: superato il livello epidemico, picco previsto per la fine dell’anno

QUARTA ONDATA DI COVID E UN’INFLUENZA STAGIONALE “ANOMALA” – Anche in Italia siamo ormai di fatto entrati nella quarta fase di crescita dei contagi di Covid-19. Una situazione che preoccupa i decisori politici e le autorità sanitarie, visto anche quanto sta avvenendo in altri Paesi europei. Questa nuova ondata sopraggiunge in un momento in cui […]

Leggi tutto