Ecco perché la cocaina rovina il cervello

Un altro studio, questa volta tutto italiano, ha mostrato e confermato che l’assunzione di cocaina rovina il cervello, scoprendo i meccanismi cerebrali che la sostanza stupefacente modifica.

CocainaScrivendo sulla rivista Brain, i ricercatori dell’Istituto di Fisiologia Umana dell’Università Cattolica di Roma, hanno fatto presente che l’uso di cocaina compromette “l’efficienza della trasmissione sinaptica” nel cervello, diminuendo la concentrazione della D-serina, una piccola molecola indispensabile per una corretta comunicazione sinaptica tra i neuroni.

Lavorando sui topi, i ricercatori italiani, guidati dal professor Marcello D’Ascenzo e dal professor Claudio Grassi, hanno visto che “l’abuso cronico di cocaina induce, in animali da esperimento, una diminuzione della concentrazione di D-serina nel nucleus accumbens, un nucleo cerebrale coinvolto nei fenomeni di dipendenza da sostanze psicostimolanti”.

I ricercatori, per il loro studio, hanno iniettato della cocaina nei topi da laboratorio per cinque giorni, studiando poi i loro comportamenti.

I ratti coinvolti nell’esperimento, dopo la somministrazione di cocaina, hanno mostrato un aumento progressivo e permanente dell’attività motoria e del livello di eccitazione, cosa che la cocaina causa anche negli esseri umani.

Il fenomeno non si è presentato, invece, quando agli animali, insieme alla cocaina, è stata iniettata la D-serina.

Sono necessari ulteriori studi, fatti non solo sugli animali, ma anche sull’uomo, per poter determinare l’eventuale possibilità di un utilizzo terapeutico della D-serina.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto