Dall’Indonesia un economico deodorante a base di sterco di mucca

Un singolare deodorante, realizzato con sterco di mucca, è stato presentato da due studentesse liceali indonesiane, Dwi Nailul Izzah e Rintya Aprianti Miki, suscitando una buona impressione sulla giuria delle Olimpiadi della scienza a Giacarta, tanto che le due studentesse hanno vinto una medaglia d’oro nazionale.

Dwi Nailul Izzah e Rintya Aprianti MikiAnche se difficile da credere, il deodorante ha un piacevole odore di erbe.

L’invenzione è anche conveniente per il suo prezzo.

Alla fine di febbraio a Giacarta, le due 16enni hanno sconfitto altre mille partecipanti vincendo nel concorso la medaglia d’oro.

Adesso, a maggio, le ragazze presenteranno la loro idea alle Olimpiadi internazionali per il progetto ambiente (INEPO), l’International Environment Project Olympiad di Istanbul, oltre a essere pronte a presentare una domanda di brevetto.

Le liceali, per realizzare il loro deodorante, hanno preso delle feci di mucca da una fattoria e le hanno fatte fermentare per tre giorni, poi hanno estratto l’acqua dal letame fermentato e l’hanno mescolata con acqua di cocco. Infine, hanno distillato il liquido per eliminare tutte le impurità. Il prodotto ha visto la luce dopo una settimana.

Le vincitrici dell’edizione indonesiana del concorso hanno detto che lo sterco di mucca è un buon prodotto: è disponibile in tutto il mondo, non è stagionale, a volte è utilizzato come combustibile e fertilizzante, ma una grande parte di esso viene sprecato…

Dunque perché non utilizzarlo, dato che è anche molto economico e verde, dato che non si avvale di componenti chimici?


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest