I superbatteri resistenti ai farmaci minacciano l’umanità

La resistenza dei batteri agli antibiotici rappresenta una grave minaccia per l’umanità e, se non saranno prese le misure necessarie, una qualsiasi banale infezione, fra pochi anni, potrà uccidere le persone.

Anche i pazienti a basso rischio operatorio potrebbero morire a causa di infezioni che non possono essere più essere curate.

medicinaliSecondo la professoressa inglese Sally Davies, si tratta di una bomba a orologeria. Se non si svilupperanno in fretta nuovi farmaci, dato che le infezioni batteriche si trasformano sempre più in ‘superbatteri’ resistenti ai farmaci, si rischia la catastrofe.

C’è un numero crescente di infezioni per le quali non ci sono praticamente opzioni terapeutiche e abbiamo disperatamente bisogno di nuove scoperte, di ricerca e di sviluppo, ha detto la Davies.

Se non si troveranno soluzioni, ad esempio, scoprendo nuovi antibiotici, torneremo a un sistema sanitario non dissimile a quello dell’inizio del XIX secolo, ha ammonito la dottoressa.

Operazioni di routine come quella all’anca potrebbero diventare fatali tra soli 20 anni, se perdiamo la capacità di combattere le infezioni.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest