I superbatteri resistenti ai farmaci minacciano l’umanità

La resistenza dei batteri agli antibiotici rappresenta una grave minaccia per l’umanità e, se non saranno prese le misure necessarie, una qualsiasi banale infezione, fra pochi anni, potrà uccidere le persone.

Anche i pazienti a basso rischio operatorio potrebbero morire a causa di infezioni che non possono essere più essere curate.

medicinaliSecondo la professoressa inglese Sally Davies, si tratta di una bomba a orologeria. Se non si svilupperanno in fretta nuovi farmaci, dato che le infezioni batteriche si trasformano sempre più in ‘superbatteri’ resistenti ai farmaci, si rischia la catastrofe.

C’è un numero crescente di infezioni per le quali non ci sono praticamente opzioni terapeutiche e abbiamo disperatamente bisogno di nuove scoperte, di ricerca e di sviluppo, ha detto la Davies.

Se non si troveranno soluzioni, ad esempio, scoprendo nuovi antibiotici, torneremo a un sistema sanitario non dissimile a quello dell’inizio del XIX secolo, ha ammonito la dottoressa.

Operazioni di routine come quella all’anca potrebbero diventare fatali tra soli 20 anni, se perdiamo la capacità di combattere le infezioni.

Lifestyle News Salute

Covid e HIV, gli anticorpi monoclonali potranno eradicare il virus

ICAR fa 13! Si sta concludendo la 13a edizione del Congresso ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, punto di riferimento per la comunità scientifica in tema di HIV-AIDS, Epatiti, Infezioni Sessualmente Trasmissibili e virali. ICAR è organizzato sotto l’egida della SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, di tutte le maggiori […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata nazionale dell’andrologia: il 50% dei giovani ha rapporti sessuali non protetti

Da un’indagine condotta su 10.000 adolescenti nell’ultimo anno è emerso che il 30% ha riportato un consumo eccessivo di fumo o alcool e circa il 50% l’uso di sostanze illecite o rapporti sessuali non protetti   Il 21 ottobre 2021 è stata la prima giornata nazionale dell’andrologia promossa dalla società italiana di andrologia e medicina […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Occorre impegnarsi di nuovo contro l’HIV dopo l’emergenza Covid-19

Dal 21 al 23 ottobre al Palazzo dei Congressi di Riccione la 13a edizione di ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research: oltre ad approfondite sessioni scientifiche, vi saranno premi a giovani eccellenze della ricerca italiana, il concorso artistico per le scuole RaccontART, test rapidi per HIV e HCV in Piazza Occorre impegnarsi […]

Leggi tutto