Un pacemaker nel cervello promette di curare l’anoressia

La stimolazione cerebrale profonda nei pazienti affetti da anoressia nervosa, resistente a ogni trattamento, può aiutare a migliorare il peso corporeo, il tono dell’umore e lo stato di ansia, secondo una nuova ricerca.

anoressiaUn team di ricercatori del Krembil Neuroscience Centre e dell’University Health Network di Toronto, in Canada, ha studiato l’uso di uno strumento simile a un pacemaker su sei pazienti affetti da malattia cronica.

I pazienti, che avevano un’età media di 38 anni, avevano combattutto senza risultati la malattia per anni. Oltre all’anoressia, tutti i pazienti, tranne uno, soffrivano di patologie psichiatriche come depressione, ansia e disturbi ossessivi-compulsivi.

A questi volontari, il team di ricercatori ha impiantato degli elettrodi in una parte specifica del cervello coinvolta con le emozioni.

Una volta impiantati, gli elettrodi sono stati collegati a un generatore di impulsi, molto simile a un pacemaker, sistemato sotto la clavicola destra.

Dopo alcuni mesi di trattamento, alcuni pazienti avevano guadagnato peso, altri avevano sperimentato un cambiamento del tono dell’umore, un miglioramento dell’ansia e degli stati ossessivi e compulsivi.

Il trattamento, considerato ancora sperimentale, potrebbe costituire un’opzione di cura in futuro, specialmente per i casi di anoressia resistente ad altri trattamenti.

Lo studio, pubblicato sulla rivista medica The Lancet permette agli specialisti anche di comprendere ulteriormente una malattia grave come l’anoressia.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest