La mancanza di sonno cambia l’attività dei 711 geni

sonnoUna settimana senza dormire è sufficiente per alterare l’attività di centinaia di geni e quindi delle cellule, variando anche il metabolismo.

Uno studio britannico dell’Università del Surrey, pubblicato sulla rivista “PNAS”,  dice che la mancanza di sonno altera i geni responsabili dell’infiammazione, del sistema immunitario e delle reazioni allo stress.

Per lo studio, i ricercatori hanno reclutato 26 volontari che hanno trascorso una settimana dormendo normalmente (8,5 ore) e una settimana in cui hanno dormito meno del normale (5,7 ore).

I ricercatori hanno quindi studiato i geni dei partecipanti, analizzandoi i campioni di sangue prelevati e trovando che numerosi geni, tra cui alcuni legati al metabolismo, erano diventati meno attivi a causa della mancanza di sonno.

In generale, i ricercatori hanno trovato che nei partecipanti erano alterati 711 geni, la maggior parte dei quali sono responsabili dei processi correlati allo stress, alla risposta immunitaria e infiammatoria del corpo.

Altri studi avevano già trovato un chiaro nesso tra mancanza di sonno e l’obesità.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest